GovernoNuova Esposizione nazionale? Il Consiglio federale è favorevole
fc, ats
29.6.2022 - 11:05
Il Consiglio federale è favorevole all'organizzazione di una nuova Esposizione nazionale. Lo indica lo stesso esecutivo che ha approvato oggi una presa di posizione congiunta con la Conferenza dei governi cantonali (CdC).
Keystone-SDA, fc, ats
29.06.2022, 11:05
29.06.2022, 12:01
SDA
Nel documento vengono illustrate le condizioni quadro della manifestazione e viene precisato che le autorità federale e cantonali non vogliono assumere il ruolo di iniziatori.
La futura Expo dovrà «apportare benefici duraturi al Paese e seguire una logica 'bottom-up'», sostiene il governo in un comunicato. In tal senso sono indispensabili «il radicamento regionale» e «il sostegno morale e finanziario alle regioni ospitanti».
Nella loro presa di posizione, la Confederazione e la CdC sottolineano tuttavia come non intendono assumere il ruolo di promotori di un'Esposizione nazionale. La responsabilità e la direzione del progetto dovranno competere all'ente promotore «dall'inizio alla fine dell'evento».
La Confederazione e i Cantoni – attraverso la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e la CdC – sono disposti «a sostenere moralmente le iniziative e a seguirne la pianificazione». Un rapporto che sarà pubblicato entro la fine del prossimo anno chiarirà nel dettaglio i ruoli e i compiti di tutti gli attori (Confederazione, Cantoni ed enti promotori).
Al momento sono diversi i progetti dedicati all'esposizione nazionale, che potrebbe tenersi dal 2027 in poi. Nel documento adottato oggi Confederazione e Cantoni invitano gli enti promotori a collaborare o realizzare progetti comuni. In caso contrario sarà necessario definire una procedura di selezione, le cui modalità verranno precisate nel rapporto.