Governo

Servono altri 25 milioni per l'osservazione spaziale 

mh, ats

4.6.2021 - 11:21

Radiotelescopio in Australia
Keystone

Stanziare altri 24,7 milioni di franchi per consentire alla Svizzera di partecipare fino al 2030 a un'infrastruttura internazionale di ricerca che gestisce il radiotelescopio più sensibile del XXI secolo.

mh, ats

4.6.2021 - 11:21

Il Consiglio federale ha trasmesso oggi al Parlamento un messaggio in tal senso.

Lo strumento astronomico, gestito dalla Square Kilometre Array Observatory (SKAO), permetterà alla comunità scientifica di studiare la formazione delle prime stelle e galassie e ci si aspettano scoperte rivoluzionarie nella comprensione dell'universo, sottolinea il Governo in una nota. L'infrastruttura di ricerca ha sede a Jodrell Bank, nel Regno Unito, e dispone di impianti di ricezione in Australia e Sudafrica.

Nel 2020 il Parlamento ha già approvato un credito di 8,9 milioni di franchi in vista dell'adesione della Svizzera all'organizzazione internazionale SKAO fino al 2024, ricorda il Consiglio federale, aggiungendo che solo una piena adesione a quest'infrastruttura garantirebbe alla Svizzera un ritorno soddisfacente sull'investimento.

Per questo motivo, sottolinea il Governo, è necessario finanziare la partecipazione fino al 2030. Gli impianti di ricerca internazionali consentono ai ricercatori in Svizzera di accedere direttamente agli esperimenti e ai dati più recenti.

mh, ats