SuccessioneChristian Levrat sarà il nuovo presidente del CdA della Posta
ev, ats
31.3.2021 - 17:46
Christian Levrat – ex presidente del Partito socialista svizzero, consigliere agli Stati friburghese e sindacalista- acquisisce una nuova funzione. Il politico di alto profilo, che intendeva candidarsi al Consiglio di Stato friburghese alle elezioni cantonali del prossimo 7 novembre, sarà il nuovo presidente del consiglio di amministrazione (cda) della Posta.
Keystone-SDA, ev, ats
31.03.2021, 17:46
31.03.2021, 18:13
SDA
Figlio di un garagista, Levrat si è dapprima impegnato in politica con i giovani radicali ed è poi passato al Partito socialista (PS). La sua vera carriera politica è iniziata nel 2003 con la presidenza dell'assemblea costituente friburghese.
Nello stesso anno, i friburghesi lo eleggono in Consiglio nazionale, dove nel 2007 partecipa attivamente al «piano» per estromettere dal Consiglio federale l'UDC Christoph Blocher.
Nel 2012 passa dal Consiglio nazionale al Consiglio degli Stati quale successore di Alain Berset, eletto in Consiglio federale. Nelle elezioni del 2015 e del 2019, Levrat è confermato come membro della Camera dei Cantoni. Ora 50enne, Levrat è un convinto difensore degli interessi sociali dei lavoratori e delle donne.
Sindacalista
Dopo una prima esperienza professionale alla Caritas Svizzera e all'Organizzazione svizzera aiuto ai rifugiati (OSAR), Levrat – che ha studiato diritto all'Università di Friburgo e scienze politiche all'Università di Leicester, in Gran Bretagna – nel 2001 diventa segretario centrale del sindacato della comunicazione (ora Syndicom) e nel 2003 ne assume la presidenza. Tra il 2003 e il 2008 è anche vicepresidente dell'Unione sindacale svizzera (USS).
Levrat è diventato noto in tutta la Svizzera soprattutto come presidente del Partito socialista: in un congresso straordinario del partito nella primavera del 2008, l'allora 37enne viene eletto all'unanimità per succedere a Hans-Jürg Fehr. Levrat sottolinea la necessità che il PS resti fedele ai suoi valori e si posizioni più come un movimento sociale e dia prova di un atteggiamento più combattivo. Levrat lascia poi la guida del Partito socialista dopo oltre 12 anni, nell'ottobre del 2020 e nello stesso mese viene eletto presidente del sindacato del personale delle dogane Garanto.
A fine settembre Levrat – sposato e padre di tre figli – aveva anche annunciato di volersi candidare al Consiglio di Stato friburghese alle elezioni cantonali del 7 novembre, corsa che oggi ha abbandonato dopo essere stato scelto per diventare presidente del cda della Posta.