«Cl!ma di cambiamento» In strada a Berna a favore del clima

ATS

28.9.2019 - 09:34

Una manifestazione a favore del clima tenutasi a Berna il 15 febbraio scorso a Berna .
Una manifestazione a favore del clima tenutasi a Berna il 15 febbraio scorso a Berna .
Source: KEYSTONE/ANTHONY ANEX

Migliaia di persone sono attese sabato a Berna per una manifestazione nazionale ambientalista intitolata «Cl!ma di cambiamento».

La dimostrazione è sostenuta da numerose organizzazioni non governative, come Greenpeace e WWF, ma anche da Unia e dall'Unione svizzera dei sindacati.

Per una politica climatica coerente

A tre settimane dalle elezioni federali, i manifestanti rivendicano una politica climatica coerente e l'abbandono di carbone, petrolio e gas. Si incontreranno alle 13:30 sulla Schützenmatte per poi raggiungere a piedi la Piazza Federale. La polizia bernese sta già segnalando interruzioni del traffico.

I partecipanti sono invitati a recarsi a Berna in bicicletta o in treno. Con l'azione «I bike to move it», gli organizzatori hanno pianificato diversi percorsi ciclabili.

Centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo

La manifestazione nazionale giunge in un momento in cui le marce climatiche hanno riunito centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. Il movimento globale di sciopero per il clima è stato avviato un anno fa dall'attivista svedese Greta Thunberg.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS