Sessione Nazionale: limitiamo l'aggressività, diamo prova di fairplay

cp, ats

1.3.2021 - 16:14

Il presidente del Consiglio nazionale, Andreas Aebi (UDC/BE).
Il presidente del Consiglio nazionale, Andreas Aebi (UDC/BE).
Keystone

La crisi pandemica sta sfociando in atteggiamenti aggressivi: dobbiamo dare prova di fairplay, ha dichiarato oggi aprendo la sessione primaverile delle Camere, il presidente del Consiglio nazionale Andreas Aebi (UDC/BE).

La pandemia, che occupa le discussioni politiche da un anno, ha lasciato profonde cicatrici, continua a provocare morti e minaccia l'esistenza di parecchie persone. L'atmosfera diventa sempre più aggressiva e intransigente, ha dichiarato il primo cittadino del Paese.

Questa tendenza si riflette nelle discussioni e nei media, ha aggiunto il deputato bernese e noi «in quanto politici partecipiamo a questa evoluzione». Noi parlamentari possiamo fare meglio, utilizzando i mezzi corretti a nostra disposizione per influenzare il dibattito.

La crisi pandemia sarà ancora oggetto di discussioni durante la sessione in corso, mediante vari adeguamenti alla legge Covid 19. I partiti «borghesi» vorrebbero inserire nella legge la riapertura di ristoranti, manifestazioni e cultura dal 22 marzo, imponendo una scadenza fissa, mentre il Consiglio federale è attendista su questo aspetto.

Nelle ultime settimane, in particolare l'UDC, ha rimproverato al governo atteggiamenti dittatoriali. Vi sono anche politici che vorrebbero limitare il diritto di espressione dei membri della task force Covid-19 del Consiglio federale. Oltre a manifestazioni contro le restrizioni imposte dall'esecutivo alle attività economiche, diversi politici sono stati oggetto di minacce.

Tornare alla home page

cp, ats