SessioneNazionale: «saranno sicuramente giorni speciali»
ATS
4.5.2020 - 10:57
È incominciata puntualmente alle 10.00 nei locali di Bernexpo la sessione straordinaria delle Camere federali interamente dedicata al coronavirus. I deputati non portano le mascherine, ma si tengono a debita distanza l'uno dall'altro.
Al loro ingresso sono stati accolti da numerosi cameraman e fotografi. Il consigliere nazionale Thomas Matter (UDC/ZH) ha spiegato che «saranno sicuramente giorni molto speciali». Il democentrista zurighese ha dichiarato di avere delle mascherine nel suo sacco, ma che le utilizzerà soltanto se avrà l'impressione che la distanza sociale non sarà rispettata. A suo parere, la distanza «di sicurezza» è di almeno 1,5 metri, ovvero un compromesso tra i 2 metri raccomandati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e il metro suggerito in altre raccomandazioni.
Il capogruppo del PLR Beat Walti (ZH) ha dichiarato dal canto suo all'agenzia Keystone-ATS di essere curioso di vedere come il tutto si svolgerà. Per i vari gruppi, date le «circostanze spaziali», si tratta di una sessione molto diversa dalle altre. La comunicazione tra i vari deputati sarà impegnativa. «L'uso degli e-mail aumenterà sicuramente», ha aggiunto il liberale-radicale zurighese.
I controlli all'ingresso del Bernexpo sono rigorosissimi, come se ci si trovasse al check-in di un aeroporto. Bagagli, scarpe, cinture, giacca e computer, ecc. sono verificati e passati allo scanner.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia