PoliticaIl Consiglio d'Europa decide se Alain Berset corre per il posto di segretario generale
daoe, ats
25.3.2024 - 10:22
Oggi, lunedì, i delegati del Consiglio d'Europa sveleranno i nomi dei candidati in lizza per la carica di Segretario generale. L'ex consigliere federale Alain Berset è in corsa insieme al commissario europeo Didier Reynders e all'ex ministro della cultura estone Indrek Saar.
Keystone-SDA, daoe, ats
25.03.2024, 10:22
25.03.2024, 14:23
SDA
Il 51enne friburghese, a capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI) per tre legislature (tra il 2011 e il 2023) nonché presidente della Confederazione nel 2018 e nel 2023, è stato ascoltato mercoledì scorso dai ministri del Consiglio d'Europa, come si evince dal sito web dell'organizzazione.
Oggi i delegati decideranno la lista definitiva finale con i nomi in occasione dell'assemblea parlamentare.
Le elezioni si terranno poi alla fine di giugno e il nuovo segretario generale prescelto intraprenderà la sua funzione a partire dal prossimo 18 settembre. Attualmente la carica è occupata dalla croata Marija Pejčinović Burić.
Chi sono gli altri due sfidanti?
In corsa, oltre a Berset, troviamo il 65enne belga Didier Reynders, commissario europeo della giustizia nella Commissione von der Leyen dal 2019. In precedenza ha ricoperto per 20 anni diversi incarichi ministeriali all'interno del suo Paese: è stato ministro delle finanze, ministro degli affari esteri, ministro della difesa e vice primo ministro.
L'estone Indrek Saar, classe 1973, invece è stato membro del Parlamento nazionale per dodici anni a fianco dei socialdemocratici. Il suo mandato parlamentare si è interrotto per quattro anni, per assumere la carica di ministro della cultura. Il 51enne è stato inoltre membro della delegazione estone al Consiglio d'Europa.
Per procedere con la votazione del nuovo Segretario generale, che assumerà l'incarico per una durata di cinque anni, l'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa è tenuta a presentare almeno due candidati e non è autorizzata a eleggere una persona al di fuori del ticket.
Cosa fa il Consiglio d'Europa?
Il Consiglio d'Europa, che ha sede a Strasburgo (Francia), si occupa di promuovere i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto nei suoi 46 Stati membri.
Conclude accordi intergovernativi di diritto internazionale vincolanti, come la Convenzione europea dei diritti dell'uomo, allo scopo di incentivare il progresso economico e sociale e di salvaguardare il patrimonio comune sviluppato finora.
La Svizzera vi ha aderito il 6 maggio 1963 diventandone il 17esimo Stato membro.