Protezione consumatoriConsumatori: oltre 20 mila reclami nel 2018
ATS
17.12.2018 - 11:46
Le organizzazioni dei consumatori hanno registrato quest'anno 20'499 reclami, meno della metà rispetto al 2017.
Le cifre l'anno scorso erano però state spinte verso l'alto dal dieselgate e dalle polemiche sorte attorno al rimborso dell'IVA indebitamente riscossa sui canoni radiofonici e televisivi.
Al netto di questi fattori le statistiche indicano un aumento da un anno all'altro del 4%, afferma oggi in un comunicato la Federazione romanda dei consumatori (FRC).
Troppo spesso le garanzie sui prodotti sono rifiutate per motivi oscuri, nota la FRC. Anche i contratti conclusi su Internet hanno dato luogo a reclami, in particolare quando le consegne sono lente o addirittura non giungono a destinazione.
Numerose le controversie nel settore delle telecomunicazioni e le lamentele per le modifiche unilaterali degli abbonamenti che comportano un aumento dei prezzi. Hanno innervosito i consumatori pure i metodi di vendita sleale, le truffe telefoniche, l'aumento dell'assicurazione malattia e la mancanza di trasparenza dei servizi finanziari.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia