Svizzera I contagi al SARS-CoV-2 calano, i tamponi pure

bt, ats

22.2.2022 - 17:19

Il calo del numero dei nuovi casi di Covid-19 registrati in Svizzera nelle ultime settimane è anche dovuto alla diminuzione dei test. Tuttavia, rileva la task force della Confederazione, le infezioni segnalate si stanno riducendo più velocemente dei tamponi effettuati.

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
KEYSTONE/EPA/Carlos Ortega

Keystone-SDA, bt, ats

Secondo un rapporto settimanale divulgato oggi, anche le misurazioni delle acque reflue in tutti gli impianti di depurazione monitorati sono in discesa. Dal canto suo, il tasso di riproduzione, valore che indica quante persone vengono contagiate da un positivo, è da un mese sotto la soglia dell'1.

Ciò significa che la propagazione del virus non è più esponenziale e che il SARS-CoV-2 non appare più in grado di diffondersi così rapidamente come prima. Stando alla task force questa è una forte indicazione a testimonianza del fatto che il picco dell'ondata Omicron sia ormai alle spalle.

Gli esperti federali sottolineano inoltre che la sotto-variante di Omicron BA.2 è stata individuata 421 volte e ha rappresentato il 12,7% di tutti i campioni sequenziati nella settimana dal 7 al 13 febbraio.

Per la task force, che cita uno studio preliminare danese, questa sotto-variante sembra essere un po' più facilmente trasmissibile rispetto alla BA.1. La protezione fornita dai vaccini è però simile.