Covid-19 Migliaia di oppositori al certificato in piazza a Friburgo

nw, ats

6.11.2021 - 16:01

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
Archivio KEYSTONE

Diverse migliaia di persone si sono riunite oggi, sabato, sulla Place Georges-Python a Friburgo per manifestare il loro dissenso nei confronti del certificato Covid. Alla manifestazione, organizzata dal Movimento svizzero per la libertà dei cittadini, hanno partecipato persone di tutte le età. Migliaia in piazza anche a Coira.

6.11.2021 - 16:01

I presenti hanno invitato a respingere la legge Covid-19 alle urne il prossimo 28 novembre e hanno scandito slogan come «libertà, libertà». Il motto della giornata era: «Tutti uniti contro la legge Covid».

Bandiere svizzere sono state esposte e la folla ha acclamato il suono dei campanacci, segno della presenza degli ormai noti «Freiheitstrychler». Secondo i manifestanti, «l'indurimento della legge Covid genererà esclusione, discriminazione e installerà una società di sorveglianza generalizzata».

A quattro settimane dal voto federale, il sostegno dei cittadini svizzeri alla legge Covid è cresciuta al 69%, secondo gli ultimi sondaggi.

In piazza anche a Coira

Circa 2000 persone sono scese in piazza oggi, sabato, a Coira per manifestare contro la politica adottata in Svizzera per gestire la pandemia e contro la legge Covid 19.

Secondo la polizia, l'evento – che era autorizzato – si è svolto in maniera pacifica e senza incidenti.

nw, ats