Fine misure anti Covid La decisione di Berna non fa unanimità fra partiti

bt, ats

30.3.2022 - 16:47

La decisione odierna del Consiglio federale di mandare in soffitta anche le misure anti Covid superstiti, ovvero l'isolamento dei positivi e l'obbligo di mascherina sui mezzi pubblici e nelle strutture sanitarie, è stata accolta con umori diversi dai principali partiti svizzeri. Soddisfatti ma prudenti riguardo al futuro PLR e Centro, più perplesso il PS, mentre per l'UDC si è tergiversato fin troppo.

Immagine d'archivio
Immagine d'archivio
Keystone

30.3.2022 - 16:47

Il PLR ha accolto come detto col sorriso gli ultimi allentamenti annunciati dal governo. Tuttavia, scrivono i liberali-radicali su Twitter, ora è importante che ci si prepari adeguatamente – in primis l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e i Cantoni – a una prossima eventuale epidemia.

Si è affidato allo stesso social media per commentare la decisione dell'esecutivo anche il Centro, il quale sottolinea come la situazione negli ospedali dimostri che il Covid è al momento sotto controllo. Il partito si schiera dunque in favore dell'addio a tutte le misure, ma evidenzia che è necessario essere pronti a reagire in caso di sviluppi negativi. Insomma, il prossimo autunno bisognerà evitare di venire colti di sorpresa come accaduto dopo la tranquilla estate 2021.

La revoca di ogni provvedimento anti coronavirus viene apprezzata pure dall'UDC, che però non ha gradito le tempistiche a suo dire troppo lente. Questa decisione giunge «ampiamente in ritardo», ha infatti dichiarato all'agenzia Keystone-ATS la responsabile della comunicazione Andrea Sommer, facendo notare che il suo partito spingeva da parecchio in questo senso.

Per il PS invece l'abolizione dell'obbligo di indossare la mascherina nei trasporti pubblici e quello di isolarsi per i positivi è prematuro. «Avevamo chiesto un abbandono più cauto delle misure per proteggere le persone vulnerabili», ha spiegato il portavoce del partito Nicolas Haesler a Keystone-ATS. Secondo i socialisti, è bello vedere un ritorno alla normalità, ma serve prudenza perché la pandemia non è ancora finita.

bt, ats