Svizzera L'ufficiale che criticò il Governo in treno ora è sindaco di Heiden

bt, ats

16.4.2023 - 16:36

Il comune appenzellese di Heiden. (foto d'archivio)
Il comune appenzellese di Heiden. (foto d'archivio)
Keystone

Il senza partito Robert Diethelm sarà il nuovo sindaco del comune di Heiden, nel canton Appenzello Esterno.

Keystone-SDA, bt, ats

Si tratta dell'ex dipendente del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) che aveva fatto parlare di sé l'anno scorso per una conversazione telefonica ad alta voce in treno, nella quale aveva criticato i consiglieri federali Ignazio Cassis e Viola Amherd.

Diethelm, 56 anni, è stato eletto oggi con 733 voti. Originario del canton Zurigo, l'ex ufficiale dell'esercito, laureato in scienze politiche, era il solo candidato in lizza.

Cassis e Amherd «figure deboli» e la difesa di Putin

Lo scorso maggio, quando lavorava ancora per il DDPS, l'uomo, del quale inizialmente non si conosceva il nome, era balzato agli onori della cronaca per essersi lasciato andare a commenti negativi sul governo durante una telefonata su un affollato convoglio fra Berna e Zurigo. Un giornalista aveva ascoltato il tutto, rendendo il caso pubblico.

Stando a quanto riportato dai media, Diethelm avrebbe definito «figure deboli», fra gli altri, il ministro degli esteri Cassis e quella della difesa Amherd.

Il quadro dell'esercito avrebbe inoltre detto la sua sulla guerra in Ucraina, definendo le azioni del presidente russo Vladimir Putin non irrazionali dal punto di vista militare.

«Cessazione del rapporto di lavoro di comune accordo»

In gennaio era poi emerso che l'uomo era stato rilasciato con effetto immediato dalle forze armate, anche se si era parlato di scelta condivisa fra le parti.

Un portavoce aveva infatti precisato che «la cessazione del rapporto di lavoro è avvenuta di comune accordo, in quanto la persona in questione affronterà una nuova sfida professionale». Non erano state fornite informazioni su eventuali misure disciplinari prese contro il diretto interessato.