SessioneApprovato il credito per lo sgombero del deposito munizioni di Mitholz
fc, ats
19.9.2023 - 10:59
Dopo il Nazionale in maggio, oggi anche il Consiglio degli Stati ha dato il suo «ok» allo sgombero del deposito di munizioni situato nel comune di Mitholz (BE) e alla riqualificazione dell'intera area interessata.
Keystone-SDA, fc, ats
19.09.2023, 10:59
19.09.2023, 14:03
SDA
Il relativo credito di oltre due miliardi e mezzo di franchi è così definitivamente approvato.
Costruito durante la Seconda guerra mondiale nella montagna, una parte del deposito di munizioni Mitholz è esplosa nel 1947. Nove persone sono morte e il villaggio è stato devastato.
Oggi si valuta che, all'interno di quanto rimane del deposito, siano rimaste circa 3500 tonnellate di materiale esplosivo, tra cui bombe aeree, mine, munizioni d'artiglieria e granate a mano.
Stando a un rapporto pubblicato nel giugno del 2018, il rischio di nuove esplosioni è più elevato del previsto rendendo necessari i lavori di sgombero, che non si concluderanno prima del 2041. Il progetto avrà quindi un grande impatto sulla popolazione del luogo, che dovrà lasciare il villaggio.
Per lo sgombero del deposito di munizioni e la riqualificazione dell'intera area interessata, il Parlamento ha approvato un credito di 2,59 miliardi di franchi da sbloccare in due fasi. La prima tranche pari a 1,09 miliardi comprende misure preliminari e di protezione nonché le attività di preparazione dello sgombero.