Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) condanna il riconoscimento da parte della Russia delle regioni ucraine di Luhansk e Donetsk come repubbliche popolari indipendenti.
Keystone-SDA, wk, ats
22.02.2022, 07:56
22.02.2022, 08:04
SDA
In una presa di posizione pubblicata su Twitter nella notte, il DFAE parla di «flagrante violazione del diritto internazionale, dell'integrità territoriale e della sovranità dell'Ucraina e degli accordi di Minsk. La Svizzera invita la Russia a rispettare i suoi obblighi internazionali e a revocare la sua azione».
L'ambasciata svizzera a Kiev, da parte sua, ha annunciato su Twitter che sostiene pienamente l'Ucraina. A suo avviso, la decisione della Russia è considerata «una rinnovata aggressione contro la sovranità e integrità territoriale» dell'Ucraina e rappresenta una seria minaccia per la pace internazionale.
The🇨🇭Embassy in Kyiv is in full support of 🇺🇦 after what can be considered as a renewed agression against its sovereignty & ter. integrity. The recognition of so called “DNR”&”LNR” is a violation of Intern. Law & of the Minsk Agreements as well as a serious threat to intern.peace