Dimissioni I ringraziamenti e gli auguri dei partiti a Sommaruga

ATS / sam

2.11.2022

Simonetta Sommaruga e il portavoce del Consiglio federale André Simonazzi durante la conferenza stampa.
Simonetta Sommaruga e il portavoce del Consiglio federale André Simonazzi durante la conferenza stampa.
Keystone

Non hanno tardato ad arrivare le reazioni dei vari partiti alla notizia delle dimissioni di Simonetta Sommaruga dal Consiglio federale.

ATS / sam

2.11.2022

Il Partito socialista ha reagito con un tweet alle dimissioni della sua consigliera federale. «Ha posto basi decisive per la rivoluzione energetica svizzera e ha svolto un ruolo importante nell'affrontare la crisi climatica», sottolineano i socialisti.

«Ringraziamo Simonetta Sommaruga per il suo impegno costante nel Consiglio federale. La decisione illustra in maniera esemplare la dedizione e la diligenza che dimostra nel suo lavoro di consigliera federale», ha proseguito il partito.

Il gruppo parlamentare socialista ha inoltre precisato che sceglierà i suoi candidati il 26 novembre.

Il Centro si aspetta collegialità dai successori

«Ringraziamo la consigliera federale Simonetta Sommaruga per la sua pluriennale attività e il suo impegno per la Svizzera. Auguriamo a lei e al marito tutto il meglio per il futuro»: questa invece la reazione via Twitter dell'Alleanza del Centro all'annuncio delle dimissioni della responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Il partito - viene aggiunto - si aspetta che tutti i potenziali successori «rispettino le regole della collegialità e partecipino al buon funzionamento del Consiglio federale».

Il PLR vuole impegno per energia

Dal canto suo, il PLR ha fatto sapere che si aspetta dal successore di Sommaruga in Consiglio federale che prenda con decisione e rapidità in mano i compiti da svolgere, in particolare quelli riguardanti l'approvvigionamento energetico.

In diversi dossier centrali, dall'energia alla tecnologia 5G, c'è terreno da recuperare e le sfide sono enormi, ha sottolineato il partito in una presa di posizione.

I liberali-radicali ringraziano comunque Sommaruga per il lavoro svolto e augurano a lei e a suo marito salute e il migliore futuro possibile.

I Verdi ringraziano per il lungo impegno

Il presidente dei Verdi, Balthasar Glättli, ha ringraziato la consigliera federale Simonetta Sommaruga per il suo «lungo e coraggioso impegno come consigliera federale».

Per lei la politica non è un gioco, ma un impegno serio e persistente per trovare soluzioni praticabili, ha scritto Glättli via Twitter, reagendo alle dimissioni della responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Il presidente dei Verdi ha augurato il meglio e una buona guarigione al marito, Lukas Hartmann.

I Verdi liberali salutano una personalità di spicco

Per quanto riguarda invece i Verdi liberali, essi omaggiano quanto fatto da Simonetta Sommaruga. «Una personalità meritevole e di spicco si ritira dal Consiglio federale», ha dichiarato il presidente del partito Jürg Grossen su Twitter.

«Ringrazio infinitamente Simonetta Sommaruga per il suo instancabile impegno a favore del nostro Paese e per la sua leadership durante la crisi del coronavirus», ha aggiunto Grossen.