Libera circolazioneBanca dati dei lavoratori distaccati da migliorare
ATS
19.6.2019 - 19:12
La banca dati SIMIC, alla quale devono annunciarsi le imprese che distaccano lavoratori in Svizzera, va migliorata affinché si evitino abusi.
È l'opinione del Consiglio degli Stati che ha accolto tacitamente, dopo il Nazionale, una mozione in tal senso del consigliere nazionale Fabio Regazzi (PPD/TI).
Attualmente troppe scappatoie
Attualmente, secondo Regazzi, le imprese possono, anche mediante semplici modifiche della grafia, generare iscrizioni multiple senza che il sistema le riconosca come doppioni. Questo offre una scappatoia cui possono ricorrere le imprese sanzionate con un divieto di distaccare lavoratori in Svizzera.
Al momento, poi, i servizi di controllo non possono correggere iscrizioni errate relative al settore (campo d'applicazione del contratto collettivo di lavoro) in cui l'impresa sarà attiva.
La stessa azienda potrà dunque indicare ogni volta un settore sbagliato in SIMIC, per cui la notifica e dunque il mandato di controllo saranno inoltrati a un organo di controllo non competente.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia