Check-up dei partiti – Parte 1/3 Il cambiamento climatico «diventerà scomodo per il PLR»

Di Gil Bieler

28.2.2023

Il leader del partito UDEC Marco Chiesa (a sinistra) e il presidente del partito PLR Thierry Burkart durante un dibattito al Consiglio degli Stati.
Il leader del partito UDEC Marco Chiesa (a sinistra) e il presidente del partito PLR Thierry Burkart durante un dibattito al Consiglio degli Stati.
KEYSTONE

Durante le ultime elezioni il PLR e soprattutto l'UDC ci hanno lasciato le penne, ma stanno entrando nell'anno elettorale del 2023 con il vento favorevole. Come mai? Ecco un check sullo stato dei due partiti borghesi.

Di Gil Bieler

28.2.2023

Qual è la situazione di partenza?

Come al solito, l'UDC è stato in testa nelle ultime elezioni federali in termini di forza di partito. A novembre 2019 aveva il 25,6% della quota di elettori, più di tutti gli altri, ma con un -3,8% rispetto alle precedenti elezioni, la formazione politica, abituata al successo, ha dovuto accettare una battuta d'arresto.

Check-up sullo stato dei partiti

All'inizio dell'anno elettorale 2023, blue News sottopone tutti i partiti con dei gruppi parlamentari a un check-up sul loro stato. La prima parte è dedicata ai partiti borghesi, l'UDC e il PLR, la seconda al PS e ai Verdi, e la terza e ultima all'Alleanza del Centro e ai Verdi liberali.

Anche il PLR ci ha lasciato le penne nelle ultime elezioni con sempre il 15,1% dei votanti, ma in calo, con un -1,3%. Il partito liberale si è piazzato al terzo posto tra i partiti con il maggior numero di elettori tra l'indebolimento del PS e il rafforzamento dei Verdi.

Nell'anno elettorale 2023, entrambi i partiti potrebbero riprendere colore, almeno così suggerisce il primo barometro elettorale della SSR. La previsione  indica che l'UDC avrà una quota del 26,1% (+0,5%) di voti e del 16,1% (+1%) per il PLR. Quest'ultimo potrebbe quindi raggiungere il PS.

I risultati di un altro sondaggio, più recente, questa volta fatto da Tamedia, resi pubblici il lunedì 27 febbraio 2023, prevedono un'avanzata democentrista ancora più netta, di ben 1,9 punti percentuali raggiungendo una quota di elettori del 27,5%. Il PLR invece avanzerebbe, anche se meno, rispetto al barometro SSR, dello 0,3%, fermandosi al 15,4%.

Tendenze favorevoli, ecco perché

In un'intervista a blue News, Olivier Strijbis, politologo dell'Università di Zurigo, conferma che entrambi i partiti hanno slancio. Ma ciò è dovuto principalmente all'argomento. Sia la crisi dell'approvvigionamento energetico che quella della sicurezza, vista la guerra in Ucraina, hanno giocato a favore dell'UDC e del PLR.

«Credo addirittura che l'UDC non sia stato particolarmente forte negli ultimi anni». Tuttavia, il partito ha una base stabile e quindi otterrà sicuramente il 25% dei voti. Ma c'è ancora molto potenziale non sfruttato».

«Il PLR è stato in grado di fermare la sua lunga planata». Il politologo attribuisce anche questo principalmente ai tempi di crisi, in cui il partito liberale può tradizionalmente fare punti. Ma questo potrebbe cambiare: «Se ci sarà un cessate il fuoco in Ucraina e vivremo di nuovo un'estate calda, sarà molto più scomodo per il PLR in autunno – appunto solo per superare i Verdi liberali».

Nuove teste – nuovo slancio?

Dalle ultime elezioni, sia l'UDC che il PLR hanno avuto nuovi leader. Il ticinese Marco Chiesa è alla guida dell'UDC dall'estate 2020, mentre l'argoviese Thierry Burkart è alla guida del PLR dall'ottobre 2021.

«Marco Chiesa non è un presidente popolare per l'UDC», afferma il politologo Strijbis. «Ma come è stato dimostrato, ciò non è così decisivo per il successo elettorale del partito». Ha un nucleo elettorale estremamente stabile che gli rimane fedele indipendentemente dal presidente e dal clima generale.

Le cose sono diverse con il PLR: Burkart ha avviato un cambio di rotta relativamente forte rispetto a  Petra Gössi. «Il suo corso chiaramente conservatore-borghese ha aiutato il PLR a stabilizzarsi nella situazione attuale».

Per Strijbis è chiaro: «Thierry Burkart è un buon presidente di partito per l'attuale situazione. Ma se ciò si applichi anche quando improvvisamente il cambiamento climatico o l'integrazione europea sono in cima all'agenda, ne dubito».

Quali sono stati i maggiori successi?

Alle urne, negli ultimi anni il PLR ha fatto meglio dell'UDC. Il partito liberale ha vinto 22 volte in 33 scrutini federali (da febbraio 2020).

Nel frattempo, l'UDC si è posizionato 18 volte come la maggioranza popolare. Ad esempio, per l'iniziativa «Matrimonio per tutti», l'UDC ha lanciato lo slogan «no», invece il PLR ha detto «sì» – come alla fine ha deciso il voto popolare.

L'UDC ha celebrato un successo spettacolare nel giugno 2021, quando il popolo ha rimandato al mittente la legge sul CO2 con il 51,6% di voti contrari. Nel campo del «sì», il PLR – ancora sotto la guida di Gössi – ha dettato legge.

D'altra parte, l'UDC ha subìto una grave sconfitta quando si è trattato di un altro cavallo di battaglia: la libera circolazione delle persone con l'UE. Nel settembre 2020, l'elettorato ha affondato molto chiaramente la sua iniziativa di limitazione con il 61,7% di voti contrari. Anche il PLR all'epoca aveva lanciato lo slogan «no» e quindi alla fine si è schierato dalla parte della maggioranza.

Quali sono i temi da affrontare in questo anno elettorale?

Nell'anno elettorale 2023, l'UDC deve affrontare un compito difficile. Il neoeletto consigliere federale Albert Rösti ha rilevato il Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). La sua predecessora, l'ex consigliera federale del PS Simonetta Sommaruga, ha continuato a fungere da appropriata controparte quando l'UDC si è opposta alle misure di protezione del clima.

Ad esempio, l'UDC ha iniziato a raccogliere firme contro la nuova legge sulla neutralità climatica, con la quale si vuole raggiungere l'obiettivo di gas serra «zero netto» entro il 2050, quando Sommaruga era ancora a capo del DATEC. Di recente però ha annunciato di avere le firme necessarie per il referendum.

Rösti dovrà ora difendere la legge, ma questo non porrà alcun problema per l'UDC, crede Strijbis. «Anche l'UDC dovrebbe prendere le distanze da Rösti in breve tempo e continuare a opporsi, sebbene faccia parte del Governo».

Al partito piace dare la colpa delle decisioni impopolari a una presunta maggioranza di centrosinistra in Consiglio federale. Il fatto che ora il suo rappresentante sia il ministro dell'ambiente non è certo ottimale per la sua campagna elettorale.

Strijbis ritiene che il fatto che il partito abbia criticato in modo particolarmente clamoroso le misure di protezione durante la pandemia di Covid probabilmente lo danneggerà a lungo termine: «Con questo corso, [il partito] doveva politicizzare contro i membri UDC molto popolari dei Governi in diversi cantoni, ad esempio contro Natalie Rickli a Zurigo o Jean-Pierre Schnegg a Berna».

Non è andata bene dappertutto. Non si è invece avverata la speranza del partito che gli oppositori del provvedimento gli rimanessero fedeli a lungo termine.

Nell'anno elettorale, il PLR fa affidamento, tra l'altro, su un'iniziativa popolare della sua sezione femminile, che mira a introdurre la tassazione individuale. Questa ha lo scopo di eliminare la «pena matrimoniale» per le coppie sposate e ridurre il carico fiscale.

Una mossa del genere è sufficiente per risaltare durante l'anno delle elezioni? Assolutamente, pensa Strijbis. In ogni caso, osserva che le grandi questioni che sono in primo piano poco prima delle elezioni stanno avendo sempre più peso sulla decisione elettorale.

D'altra parte, i partiti si stanno sempre più allontanando dal voler portare avanti i propri problemi. «Bisogna navigare sugli argomenti dettati dall'agenda – o al massimo si può provare a spostare l'attenzione su un altro argomento».

Se le questioni ambientali o migratorie sono in primo piano in autunno, questo gioca a favore per l'UDC. Per il PLR, invece, sarebbe più problematico se il cambiamento climatico fosse in cima all'agenda. A medio e lungo termine, il PLR deve diventare «più verde» nella politica energetica, ritiene Strijbis: «Altrimenti perderà un'intera generazione di giovani elettori liberali che poi si legheranno ai Verdi liberali».

Sondaggio
Per quale partito voterai?