È finita la Festa federale di ginnastica

ATS

23.6.2019 - 15:18

La 76esima edizione della Festa federale di ginnastica (FFG), svoltasi ad Aarau, è giunta a conclusione.
Source: KEYSTONE/ALEXANDRA WEY

La 76esima edizione della Festa federale di ginnastica (FFG), svoltasi ad Aarau, è giunta a conclusione questo pomeriggio. L'evento è terminato con un grande spettacolo durato circa due ore.

La cerimonia di chiusura si è svolta nello stadio di calcio Brügglifeld con la partecipazione di piccoli e grandi, che hanno creato un clima festoso e colorato, con musica, balli e coreografie. Circa 10'000 spettatori hanno assistito allo spettacolo sotto un sole estivo.

«Possiamo guardare a questa Festa federale di ginnastica felicitandoci di un'edizione fantastica, con grande ambiente, tempo favorevole ed eccellenti prestazioni», ha dichiarato il presidente del comitato organizzativo dell'evento, il consigliere di Stato argoviese dell'UDC Alex Hürzeler.

Il democentrista ha riassunto l'evento nelle tre lingue nazionali, con i termini «grossartig, magnifique, fantastico». Alla FFG hanno partecipato circa 68'000 ginnasti provenienti da 2'300 associazioni di tutta la Svizzera, il 15% in più dell'ultima edizione, tenutasi sei anni fa a Bienne (BE).

La FFG di Aarau è durata dieci giorni e gli organizzatori parlano di 200'000 visitatori, quando ne erano previsti circa 150'000. Il budget per questa edizione era di 20 milioni di franchi. La «Eidgenössische» si svolge ogni sei anni e ad Aarau aveva fatto tappa l'ultima volta nel 1972. La prossima FFG si terrà nel 2025 a Losanna.

Tornare alla home page

ATS