Evento nazionaleÈ finita la Festa federale di ginnastica
ATS
23.6.2019 - 15:18
La 76esima edizione della Festa federale di ginnastica (FFG), svoltasi ad Aarau, è giunta a conclusione questo pomeriggio. L'evento è terminato con un grande spettacolo durato circa due ore.
La cerimonia di chiusura si è svolta nello stadio di calcio Brügglifeld con la partecipazione di piccoli e grandi, che hanno creato un clima festoso e colorato, con musica, balli e coreografie. Circa 10'000 spettatori hanno assistito allo spettacolo sotto un sole estivo.
«Possiamo guardare a questa Festa federale di ginnastica felicitandoci di un'edizione fantastica, con grande ambiente, tempo favorevole ed eccellenti prestazioni», ha dichiarato il presidente del comitato organizzativo dell'evento, il consigliere di Stato argoviese dell'UDC Alex Hürzeler.
Il democentrista ha riassunto l'evento nelle tre lingue nazionali, con i termini «grossartig, magnifique, fantastico». Alla FFG hanno partecipato circa 68'000 ginnasti provenienti da 2'300 associazioni di tutta la Svizzera, il 15% in più dell'ultima edizione, tenutasi sei anni fa a Bienne (BE).
La FFG di Aarau è durata dieci giorni e gli organizzatori parlano di 200'000 visitatori, quando ne erano previsti circa 150'000. Il budget per questa edizione era di 20 milioni di franchi. La «Eidgenössische» si svolge ogni sei anni e ad Aarau aveva fatto tappa l'ultima volta nel 1972. La prossima FFG si terrà nel 2025 a Losanna.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia