Il prezzo dell'aldilà Le città svizzere in cui un funerale costa molto caro

Silvana Guanziroli

3.1.2020

Un’inumazione può rapidamente diventare costosa. L’equipaggiamento minimo può già costare più di 5000 franchi in alcune città.
Un’inumazione può rapidamente diventare costosa. L’equipaggiamento minimo può già costare più di 5000 franchi in alcune città.
Keystone

Dopo la morte, siamo tutti uguali. O no? In Svizzera le spese di sepoltura sono regolamentate in maniera diversa a seconda della città. Scoprite i luoghi in cui un’inumazione è particolarmente economica – e quelli in cui bisogna attingere a piene mani dal proprio portafogli.

La sepoltura classica o in un’urna può costare molto cara ai sopravvissuti. Le spese per la bara, la tomba, l’abito del funerale e il trasporto fino al cimitero schizzano rapidamente a diverse migliaia di franchi. A ciò si aggiunge la gestione della tomba per il periodo ordinario di 20 anni.

Ma ciò non si applica a tutte le città svizzere. In alcuni comuni, gli abitanti praticamente ricevono gratuitamente la loro ultima dimora, a condizione che venga scelta una variante semplice. Questo è ciò che dimostra un’inchiesta condotta a Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna e San Gallo.

La bara

Dal 1893, a Zurigo i servizi funerari sono afferenti al settore pubblico. La città produce anche le bare e ha messo a punto un prodotto dal design particolare, il «ZüriSarg». Più di 3500 feretri, oltre ai cuscini funerari corrispondenti, vengono prodotti ogni anno nel laboratorio sociale della città, dove lavorano circa 50 persone che beneficiano per esempio di aiuti sociali o dell’AI.

Per gli abitanti di Zurigo, questo sarcofago in legno di pioppo italiano è gratuito.

Ecco quanto costa una bara nelle altre città:

  • Berna: a partire da 860 franchi                                                                                                       La città non copre il prezzo della bara. Essa dev’essere acquistata presso un’impresa di pompe funebri private. A partire da questo prezzo sono disponibili delle varianti semplici.
  •  Lucerna: a partire da 860 franchi                                                                                                  Qui si applicano le stesse regole che a Berna. La bara dev’essere pagata dai privati.
  • Basilea: gratuita
    Basilea copre il prezzo di una bara semplice.
  • San Gallo: gratuita                                                                                                                     Anche qui, il prezzo è coperto dalla città.
Il «ZüriSarg» è sommariamente conservato (in primo piano nella foto).
Il «ZüriSarg» è sommariamente conservato (in primo piano nella foto).
Keystone

Vestiti funerari e collocazione nella bara

Il defunto dev’essere preparato per l’inumazione. Viene rivestito, pettinato e posto nella bara. Anche questa fase ha dei costi. A Berna, il compito viene assunto da alcune imprese di pompe funebri, per un prezzo medio di circa 240 franchi.

Ecco quanto costa tutto questo nelle altre città:

  • Zurigo:
    l’abito per il funerale e la collocazione nella bara sono gratuiti.
    Vestizione: 40 franchi
    Vestizione con abiti privati: 81 franchi
  • Basilea:
    La vestizione e la collocazione nella bara sono completamente gratuite.
  • Lucerna:
    spese a carico dei parenti. Le imprese di pompe funebri private fatturano circa  240 franchi.
  • San Gallo:                                                                                                                                              La collocazione nella bara è gratuita.
    Lavaggio e vestizione del corpo con vestiti funebri: a partire da 180 franchi

Dal luogo del decesso al cimitero

Per essere sepolto, il corpo deve innanzitutto essere condotto al cimitero. Se il compito viene affidato a un’agenzia di pompe funebri private, il costo si eleva a circa 240 franchi a Lucerna, per esempio.

Ecco quanto costa il trasporto all’interno della città negli altri comuni:

  • Zurigo: gratuito
  • Berna: un’impresa di pompe funebri privata fattura circa 240 franchi.
  • Basilea: gratuito
  • San Gallo: trasporto ed esposizione del defunto gratuiti.

Tomba

Nei cimiteri svizzeri, esistono due maniere di farsi seppellire: in una bara all’interno di una tomba a fila o, dopo la cremazione, in un’urna o una nicchia funeraria. Fondamentalmente, una sepoltura costa di più di un’urna funeraria. A Zurigo, tuttavia, l’inumazione è gratuita in entrambi i casi.

Ecco quanto costa la sepoltura nelle altre città:

  • Berna:
    Tomba a urna: 215,40 franchi
    Tomba a fila: 1077 franchi
  • Basilea: gratuita
  • Lucerna: gratuita
  • San Gallo: gratuita
Il cimitero della Schosshalde a Berna. Qui, l’inumazione in una tomba di questo tipo costa circa 1077 franchi.
Il cimitero della Schosshalde a Berna. Qui, l’inumazione in una tomba di questo tipo costa circa 1077 franchi.
Keystone

Il forno crematorio

Ormai, circa l’80% dei defunti in Svizzera viene cremato. La sepoltura ha nettamente perso la sua importanza negli ultimi anni. Anche in questo caso, le città optano per diversi approcci.

Ecco quanto costa una cremazione:

  •  Zurigo: gratuita
  • Berna: 600 franchi
  • Basilea: gratuita
  • Lucerna: gratuita
  • San Gallo: gratuita

Onorari

La Svizzera è un paese di spese amministrative e di conti di gestione. Ciò vale ugualmente quando il defunto raggiunge la sua ultima dimora. A Zurigo, per esempio, l’atto del decesso costa 30 franchi.

Ecco a quanto ammontano questi onorari in altre città:

  • Berna:
    Spese amministrative e di sepoltura per un’urna: 1253,85 franchi
    Spese amministrative e di sepoltura per una tomba a fila: 1553,85 franchi
    Per la pianificazione dell’inumazione, sono da prevedere ugualmente 55 franchi.
  • Basilea: nessun onorario
  • Lucerna: nessun onorario
  • San Gallo: nessun onorario

Manutenzione obbligatoria della tomba

Le cose non terminano al momento dell’inumazione. Il luogo di sepoltura è generalmente previsto per 20 anni. E durante questo periodo, esso dev’essere conservato al meglio. Le città fatturano in questo caso delle spese di manutenzione obbligatorie. A Zurigo, il mantenimento della tomba e i lavori di giardinaggio costano 132 franchi all’anno. Calcolando il totale su 20 anni, l'ammontare si eleva a 2640 franchi.

Ecco quanto costa la manutenzione per 20 anni nelle altre città:

  • Berna:
    Manutenzione di un’urna: 1077 franchi
    Manutenzione di una tomba a fila: 1077 franchi
  • Lucerna:                                                                                                                                                  La manutenzione della tomba viene presa in carico dai parenti. Le spese sono calcolate a titolo individuale.
  • Basilea:
    Manutenzione obbligatoria del luogo di sepoltura: 3000 franchi
  • San Gallo:                                                                                                                                            La manutenzione della tomba è a carico dai parenti. Le spese sono calcolate a titolo individuale.
Irrigazione, uso del diserbante e semina: la manutenzione di una tomba richiede tempo ed è affidata in molte zone al servizio di giardinaggio del cimitero.
Irrigazione, uso del diserbante e semina: la manutenzione di una tomba richiede tempo ed è affidata in molte zone al servizio di giardinaggio del cimitero.
Keystone

Berna è in testa

La capitale svetta in testa alla classifica per spese di sepoltura più costose. Bisogna infatti sborsare più di 5000 franchi per una tomba a fila. Per le persone indigenti, tuttavia, si applica una regolamentazione speciale. Su richiesta dei parenti, la città si fa carico delle fatture.

Ecco il costo minimo di un’inumazione:

  • Berna:
    Urna funeraria: 4541,25 franchi
    Tomba a fila: 5102,85 franchi
  • Zurigo:
    Urna o tomba a fila con abiti funerari: 2710 franchi
    Urna o tomba a fila con abiti privati: 2751 franchi
  • Basilea:
    Urna o tomba a fila: 3000 franchi
  • Lucerna:
    Urna o tomba a fila: 1340 franchi
    Spese di manutenzione individuali non incluse
  • San Gallo:
    Urna o tomba a fila: 180 franchi
    Spese di manutenzione individuali non incluse

Per coloro che non possono accedere a queste varianti di inumazione classiche, esistono delle alternative. A Zurigo, per esempio, l’urna può essere ufficialmente interrata in alcune foreste. Sfortunatamente, anche in questo caso, nulla è gratuito. L’albero può essere affittato per 30 anni, ad un costo di 1500 franchi.

Una villa alle spalle di un cimitero

A Manila migliaia di persone vivono in un cimitero

Tornare alla home page