Parlamento Eric Nussbaumer ed Eva Herzog ricevuti a Liestal, poi a Basilea

ats

6.12.2023 - 13:00

I due neoeletti presidenti del Consiglio degli Stati Eva Herzog, e del Nazionale Eric Nussbaumer stamattina alla stazione di Liestal
I due neoeletti presidenti del Consiglio degli Stati Eva Herzog, e del Nazionale Eric Nussbaumer stamattina alla stazione di Liestal
Keystone

I festeggiamenti congiunti per l'elezione di Eric Nussbaumer (PS/BL) a presidente del Consiglio nazionale e di Eva Herzog (PS/BS) a presidente del Consiglio degli Stati sono iniziati stamane a Liestal. Le festività proseguiranno sul Reno e poi a Basilea.

Keystone-SDA, ats

Arrivati in treno da Berna, Nussbaumer ed Herzog e i loro ospiti sono stati accolti nel capoluogo di Basilea Campagna nella tarda mattinata di oggi. È seguita un corteo ufficiale attraverso la città.

La giornata proseguirà con una gita in battello sul Reno fino a Basilea. Un corteo, un ricevimento ufficiale e una cena di gala attendono i presidenti delle due Camere federali e i loro ospiti nel capoluogo renano. Il costo dei festeggiamenti è di 480'000 franchi svizzeri, in parte finanziati dai due Cantoni e dalla città di Liestal.

Eric Nussbaumer ed Eva Herzog sono stati eletti lunedì per un anno. La «senatrice» è la sesta donna a presiedere il Consiglio degli Stati. Per una coincidenza, i due presidenti provengono dai due cantoni di Basilea e dallo stesso partito, il PS.