Gli ex membri del Consiglio federale devono essere liberi di poter scegliere quali mandati assumere e quando farlo.
Lo sostiene la Commissione delle istituzioni politiche degli Stati (CIP-S), che oggi, per 8 voti contro 2, ha confermato il parere già espresso a febbraio.
Divergente invece l'opinione del Consiglio nazionale, che a giugno ha dato seguito a un'iniziativa parlamentare elaborata dalla sua CIP, ricordano in un comunicato i servizi del Parlamento. Secondo il testo, chi lascia il governo deve rispettare un termine d'attesa «ragionevole», durante il quale non può accettare incarichi retribuiti presso società legate al Dipartimento di cui si occupava.
L'iniziativa vuole evitare il ripetersi di casi simili a quello dell'ex capo del Dipartimento dei trasporti Moritz Leuenberger. Questi, poche settimane dopo la sua partenza dal governo, è entrato a far parte del consiglio di amministrazione del numero uno svizzero della costruzione, Implenia.
Secondo la CIP-S però, una regolamentazione non è necessaria, tanto più che il Consiglio federale si è già dotato di principi in questo ambito in un promemoria. Inoltre, indica la commissione, è auspicabile che gli ex membri più giovani dell'esecutivo tornino a esercitare un'attività lucrativa, senza andare a gravare sulle casse federali. Ora il dossier verrà trattato dal Consiglio degli Stati.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia