Pandemia COVID-19: in diretta le decisioni del Consiglio federale sulla scuola 

pab

29.4.2020

La conferenza stampa del Consiglio federale è particolarmente attesa questo mercoledì poiché sono state comunicate le linee guida per la ripresa delle scuole, prevista per l'11 maggio.

Ci sono state pure  indicazioni per il settore alberghiero e della ristorazione, ma anche misure di aiuto per un settore molto in difficoltà, quello dell'aviazione, con Swiss a terra da settimane.

A prendere la parola in entrata è stata Simonetta Sommaruga, presidente della Confederazione. Si è espresso inoltre Alain Berset, capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) e infine Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia (DEFR).

Il Consiglio federale ha deciso oggi che i ristoranti potranno tornare ad accogliere dei clienti il prossimo 11 maggio, anticipando inoltre alla stessa data la riapertura di musei e biblioteche. La sequenza delle singole fasi di apertura si fonda su un'analisi dei rischi.

Il governo aveva già fissato e mantiene per l'11 maggio la riapertura dei negozi, dei mercati e delle scuole dell'obbligo

Soluzione «federalista» per le scuole

I licei cantonali quest'anno avranno la possibilità di rinunciare agli esami scritti di maturità. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale, sostenendo che in questo modo i singoli Cantoni potranno tenere conto del diverso impatto della pandemia di coronavirus.

Per quanto riguarda la maturità professionale federale, gli esami cantonali sono annullati in tutta la Svizzera e sostituiti dai voti scolastici, ha indicato oggi il governo.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page