Epidemia I licei cantonali possono rinunciare agli esami scritti di maturità

Share IT

29.4.2020

Ti-Press / Archivio

I licei cantonali quest'anno avranno la possibilità di rinunciare agli esami scritti di maturità. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale, sostenendo che in questo modo i singoli Cantoni potranno tenere conto del diverso impatto della pandemia di coronavirus. 

Per quanto riguarda la maturità professionale federale, gli esami cantonali sono annullati in tutta la Svizzera e sostituiti dai voti scolastici, ha indicato oggi il governo. 

Si baseranno sulle valutazioni scolastiche anche gli attestati degli allievi dei licei nei cantoni in cui non si svolgeranno gli esami, ha spiegato dal canto suo Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Le scuole universitarie riconosceranno gli attestati di maturità come requisito per l'ammissione, indipendentemente da come sono stati rilasciati.

Una «soluzione federalista» per Confederazione e Cantoni

Le competenze riguardanti la maturità liceale sono ripartite fra Confederazione e Cantoni. La scorsa settimana la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) aveva reso noto di voler rinunciare agli esami orali di maturità professionale, che sono di competenza cantonale. 

È invece federale la decisione di rinunciare, per quest'anno, anche agli esami scritti. «Si tratta di una soluzione federalista», ha indicato Parmelin, aggiungendo che il Consiglio federale si è allineato alla richiesta formulata dall'assemblea plenaria della CDPE.

«La Confederazione avrebbe preferito una soluzione unitaria a livello nazionale al fine di garantire la comparabilità dei titoli», ritiene il governo, aggiungendo però che per favorire una decisione rapida e chiara - soprattutto per gli allievi e i maturandi - è stato stabilito quanto richiesto da CDPE e Cantoni.

In questo modo, coloro che concludono i cicli di formazione di cultura generale del livello secondario II hanno la garanzia di ricevere gli attestati di maturità in autunno, in tempo per la successiva iscrizione al livello terziario, precisa il governo.

Maturità professionale

Anche la preparazione agli esami di maturità professionale - di competenza federale - è stata fortemente toccata dalla crisi del coronavirus. Dopo aver sentito i partner della formazione professionale (Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro) e la Conferenza dei rettori delle scuole universitarie (swissuniversities), il Consiglio federale ha deciso che la maturità 2020 si baserà esclusivamente sulle note scolastiche. In questo modo si garantisce il pari trattamento dei maturandi e la comparabilità dei titoli.

L'ordinanza sullo svolgimento degli esami della maturità professionale in relazione al coronavirus entra in vigore il 30 aprile 2020 ed è valida fino al 29 ottobre 2020, spiega il comunicato,. Anche quella sullo svolgimento degli esami della maturità liceale entra in vigore il 30 aprile 2020, ma è valida soltanto fino al prossimo 31 agosto.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page