Protesta Extinction Rebellion, azione per il clima durante la notte a Ginevra

ATS / pab

29.4.2019

Il movimento ecologista nato in Inghilterra, ha ricoperto molti cartelloni pubblicitari con slogan sull'emergenza climatica.

Decine di cartelloni pubblicitari di Ginevra sono stati ricoperti da slogan sull’emergenza climatica. A compiere l’azione, nella notte tra domenica e lunedì, alcuni esponenti del movimento ecologista Extinction Rebellion, che hanno agito in binomio.

Alcune pubblicità sono state ricoperte da immagini a difesa del clima; altre dipinte di bianco per far posto a slogan per segnalare l’emergenza ambientale.

Con l’azione, la prima finora a Ginevra, gli attivisti di Extinction Rebellion intendono attirare l’attenzione sulle conseguenze «disastrose sull’ambiente del consumismo». In generale non sono segnalati incidenti e l’azione si è svolta nella calma.

Due azioni a Losanna

L’operazione di Ginevra segna la fine di due settimane di «sensibilizzazione» internazionale. Lo scorso 18 aprile circa 350 militanti del movimento avevano bloccato il ponte Chauderon a Losanna, per un'ora, durante la pausa di mezzogiorno. Tre giorni prima avevano fatto la stessa cosa la mattina, sempre per un'ora. Non si sono registrati incidenti ne particolari disagi.  

Azioni simili si sono svolte a Parigi e Londra. Extinction Rebellion, movimento ecologista nato in Inghilterra nel 2018, chiede in particolare che vengano azzerate le emissioni di CO2 entro il 2025 e che le autorità, a livello mondiale, riconoscano lo stato d’emergenza climatico.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page