FFSSui treni 500 posti in più per le biciclette entro il 2026
daoe, ats
16.11.2022 - 14:01
Le FFS hanno informato oggi di voler aumentare entro la fine del 2026 lo spazio dedicato alle biciclette. La compagnia ferroviaria ha annunciato che fra quattro anni saranno disponibili circa 500 posti bici in più.
Keystone-SDA, daoe, ats
16.11.2022, 14:01
16.11.2022, 14:03
SDA
Il gestore della rete ferroviaria svizzera sta inoltre perfezionando il suo attuale sistema di prenotazione, in modo da ampliare il servizio dedicato ai ciclisti.
In un comunicato odierno si legge che gli spazi aggiuntivi saranno implementati gradualmente nei prossimi anni sui treni InterCity ed EuroCity. La domanda di passeggeri che desiderano viaggiare con a bordo la propria bicicletta è in costante crescita, soprattutto lungo la tratte vallesane e grigionesi.
Il sistema che consente la prenotazione di un posto bici, secondo le FFS, presenta però ancora diverse lacune. Alcuni miglioramenti verranno già messi in pratica entro la primavera del 2024. Ad esempio sarà possibile visualizzare in tempo reale gli spazi ancora disponibili nonché scegliere di collocare la propria bici in 1a oppure in 2a classe.
A partire da dicembre 2022, con l'annuncio del nuovo orario ferroviario, se al momento dell'acquisto verrà indicato di voler portare a bordo una bicicletta, le piattaforme di vendita mostreranno automaticamente il biglietto più economico e indicheranno inoltre solamente le tratte sulle quali sarà possibile trasportare la propria bici.
Rispetto all'anno scorso sono stati venduti il 14% di «Pass bici» in più (abbonamenti annuali). L'incremento delle singole prenotazioni è stato inoltre del 3%, mentre quello delle «carte giornaliere bici» è stato del 2%.
Il boom ciclistico non si denota però solo in viaggio. Le FFS hanno incrementato gli spazi anche nelle stazioni: nel 2022 sono stati aggiunti in tutto 900 nuovi posteggi per biciclette, 1'100 sono stati invece ristrutturati, come ad esempio nelle stazioni di Lugano, Mendrisio, Frauenfeld, Bienne (BE) e Friburgo.