Linea Losanna-Ginevra: orario normale da sabato

mp, ats

25.11.2021 - 18:23

I lavori a Tolochenaz proseguono, ma da sabato non avranno più alcun impatto sull'orario dei treni tra Ginevra e Losanna
Keystone

L'orario dei treni sulla linea delle FFS tra Losanna e Ginevra ritornerà alla normalità a partire da sabato 27 novembre. I lavori di stabilizzazione proseguiranno sul tratto in territorio di Tolochenaz (VD), ma non avranno più alcun impatto sull'orario.

mp, ats

25.11.2021 - 18:23

Da sabato, l'orario normale verrà garantito anche per il traffico regionale, hanno annunciato oggi, giovedì, le Ferrovie federali.

Dopo il cedimento di terreno avvenuto lo scorso 9 novembre a Tolochenaz, che ha imposto per due giorni la chiusura totale della linea, il sottosuolo ha dovuto essere stabilizzato affinché i treni potessero circolare normalmente.

Per riempire le cavità che si erano formate e stabilizzare il terreno sono stati versati oltre 25 metri cubi di calcestruzzo. Sono stati inoltre installati dei micropali per consolidare il suolo.

Tali operazioni hanno consentito di aumentare progressivamente le velocità dei treni e le capacità della linea. I convogli hanno così potuto circolare a una velocità di 20 km/h, poi di 50 km/h sul tratto di zona danneggiata.

mp, ats