MaltempoForti piogge aggravano la situazione inondazioni in Svizzera
ev, ats
9.7.2021 - 08:39
Le forti piogge degli ultimi giorni hanno aggravato la situazione delle inondazioni in Svizzera. Secondo SRF Meteo, negli ultimi tre giorni in alcune zone ci sono state precipitazioni superiori a quelle che di norma si registrano in tutto il mese di luglio.
ev, ats
09.07.2021, 08:39
09.07.2021, 08:49
SDA
La situazione è peggiorata soprattutto nella Svizzera orientale: i fiumi Thur e Sitter sono in piena. Secondo Alert Swiss, sono da aspettarsi inondazioni. La polizia invita la gente a evitare le zone colpite.
Ma anche nell'Oberland bernese ha piovuto a catinelle. Secondo le FFS, ci saranno restrizioni sui servizi ferroviari tra Brienz (BE) e Meiringen (BE). Sono da aspettarsi ritardi e cancellazioni di treni. Non è ancora chiaro quanto dureranno le restrizioni.
Interruzioni di linea nel Vallese
Interrotta la Matterhorn Gotthard Bahn. A essere interessate – per danni causati dal maltempo – sono le tratte tra Oberwald e Ulrichen, tra St. Niklaus e Täsch, e tra Visp e Täsch. Per cui ci sono ritardi.
Anche il cantone di Argovia ha emesso un avviso di maltempo tramite Alert Swiss: un'inondazione è probabile a Vordemwald. La polizia mette in guardia dall'andare in cantine o garage sotterranei nelle regioni colpite dalle inondazioni e dal percorrere strade allagate in auto o in bicicletta.
Grandi quantità di precipitazioni
La maggior parte delle precipitazioni è caduta negli ultimi tre giorni in Ticino, ma anche in vaste parti dei cantoni di Uri, Grigioni e Glarona. Secondo SRF Meteo, le precipitazioni hanno raggiunto 178 millimetri a Faido, 158 millimetri a Gütsch Andermatt e 135 millimetri a Trun (GR).
Tuttavia, anche a Elm (GL), Urner Boden (UR), Oberiberg (SZ), Adelboden (BE) e Vevey (VD) hanno registrato più di 100 millimetri. Nel sud, secondo SRF Meteo, le forti piogge sono cessate. E anche al nord smetteranno nel corso della mattinata di oggi.