Coronavirus Ginevra requisisce il reparto di terapia intensiva di un ospedale privato

ATS

14.3.2020 - 16:05

Antonio Hodgers, presidente del Consiglio di Stato ginevrino
Antonio Hodgers, presidente del Consiglio di Stato ginevrino
Source: KEYSTONE/MARTIAL TREZZINI

Sabato mattina il Canton Ginevra ha requisito il reparto di terapia intensiva dell'ospedale privato La Tour, a Meyrin. La misura consente di disporre di più posti di terapia intensiva per far fronte all'epidemia di coronavirus.

Il numero abituale di posti letto in terapia intensiva «può essere più che raddoppiato all'interno del sistema ginevrino», ha dichiarato il presidente del Consiglio di Stato Antonio Hodgers alla radiotelevisione romanda RTS, senza precisare cifre. «Ci accingiamo a requisire tutte le attrezzature, gli spazi e i professionisti necessari», ha continuato, riferendosi alle cliniche private.

«La sfida è quella di riuscire a fronteggiare l'ondata»

Il Cantone non vuole comunque indebolire gli altri servizi medici. «La popolazione ha altri problemi di salute oltre al coronavirus, e noi dobbiamo assumercene la responsabilità», ha sottolineato il magistrato. «Oggi la sfida è quella di riuscire a fronteggiare l'ondata e non lasciare che travolga il nostro sistema sanitario», ha spiegato, considerando che «il peggio deve ancora venire».

Il Cantone ha chiesto alle cliniche private, con il loro consenso, di attivarsi. «In generale, la collaborazione con tutti gli enti privati funziona molto bene», ha osservato.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page