Pandemia Due altri morti a causa del COVID-19 in Ticino

SwissTXT / pab

14.3.2020 - 11:41

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Source: keystone

Il coronavirus ha provocato altri due morti al Sud delle Alpi. L'EOC intanto smentisce una notizia falsa circolata su Facebook. Autostrada deserta, negozi presi d'assalto.

Le vittime sono due anziani vulnerabili e affetti da patologie preesistenti. Lo hanno reso noto le autorità cantonali tramite lo Stato maggiore cantonale di condotta (SMCC). Il numero dei decessi nel Cantone è quindi salito a 5.

I nuovi casi di contagio registrati in Ticino sono 54, per un totale di 265 pazienti. Si tratta però di soli 7 casi in più rispetto ai 258 già annunciati venerdì sera in conferenza stampa dal medico cantonale Giorgio Merlani

Aggiornamenti costanti, raccomandazioni e consigli sono disponibili sulle pagine web www.ti.ch/coronavirus e www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus.

L'EOC smentisce una notizia falsa

Sui social circolano tante bufale. Alcune anche tragiche. Come quella secondo la quale sarebbero morte due infermiere dell’ospedale La Carità di Locarno che funge da centro Covid-19 cantonale.

Non è vero, come sottolineato dall’Ente ospedaliero cantonale che ha preso posizione su Facebook.

Il post dell'EOC

Facebook

Autostrada deserta

La campagna lanciata dalle autorità cantonali #distantimavicini, la riduzione delle attività economiche e le restrizioni agli ingressi alle frontiere si stanno facendo avvertire concretamente sulla circolazione.

Da Chiasso ad Airolo l'autostrada A2 infatti sabato mattina è risultata praticamente deserta.  

Negozi presi d'assalto

L’invito a restare a casa per evitare contatti ravvicinati negli agglomerati urbani del Ticino sembra invece non essere del tutto recepito.

In giro nei negozi, nei bar e nelle strade ci sono numerose persone tra cui anche numerosi anziani.

Testimoni segnalano alla RSI che in particolare nei centri commerciali i controlli, le misure volte a contenere gli afflussi a tutela delle distanze e le disposizioni igieniche suscitano situazioni di tensione.

Numeri e link utili

È utile ricordare che, per tutte le informazioni sul COVID-19 e sulle misure prese dalle autorità, la hotline cantonale ticinese è sempre in funzione dalle 7h00 alle 22h00 allo 0800 144 144. Il sito specifico che il Cantone ha aperto è consultabile in ogni momento cliccando qui.

La Hotline a livello federale risponde invece a tutte le domande 24 ore su 24 al numero +41 58 463 00 00. Il sito della Confederazione sul coronavirus COVID-19 invece è raggiungibile cliccando qui.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page