Esplosione di casi Ginevra vieta i raduni di oltre 5 persone anche nel privato

ATS

23.10.2020 - 17:32

Raduni così non saranno più permessi nel cantone di Ginevra almeno fino al 30 novembre (foto simbolica)
Raduni così non saranno più permessi nel cantone di Ginevra almeno fino al 30 novembre (foto simbolica)
Source: KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI

L'aumento preoccupante nel Canton Ginevra di casi positivi di coronavirus, ma soprattutto di malati che necessitano un ricovero, ha portato il Consiglio di Stato ad adottare misure più severe per contrastare la diffusione del Covid-19.

Queste si concentrano sulla limitazione del numero di persone in raduni pubblici, in manifestazioni pubbliche e private e sugli orari di chiusura dei locali. Le nuove disposizioni entrano in vigore dalla mezzanotte di domenica fino al 30 novembre.

Il governo – si legge in un comunicato odierno – ha deciso di vietare i raduni con oltre 5 persone nello spazio pubblico e ricorda che la distanza di 1,5 metri va sempre rispettata. Ha stabilito inoltre di limitare a 5 persone anche le manifestazioni private, precisando che non vengono calcolati i bambini inferiori ai 12 anni.

Sottolinea tuttavia la necessità di rispettare le misure di igiene delle mani, il mantenimento della distanza e l'uso della mascherina.

Manifestazioni pubbliche con al massimo 1'000 persone

Per quanto riguarda le manifestazioni pubbliche, il governo cantonale ha deciso di permetterle, ma limitando a 1000 il numero dei partecipanti.

Regole più severe vengono adottate anche per i locali pubblici, che dovranno chiudere alle 23.00. Nei bar e ristoranti le persone sedute a un tavolo non potranno essere più di 5 (i bambini di età inferiore ai 12 anni non vengono calcolati).

Vietati gli sport di contatto a livello amatoriale

Il Consiglio di Stato ha pure deciso di vietare la pratica degli sport di contatto, di combattimento e di squadra a livello amatoriale e di chiudere le strutture per il tempo libero come bowling, biliardo e sale giochi. Sono proibite anche le attività musicali di gruppo, come il canto in un coro amatoriale.

Consapevole dell'importanza dell'attività fisica individuale, il governo cantonale ha deciso invece di mantenere aperti impianti sportivi come piscine e centri fitness, nel rigoroso rispetto dei piani di protezione. Anche i cinema e i teatri possono rimanere aperti e le partite di calcio e di hockey su ghiaccio possono avere luogo.

Infine l'obbligo di indossare una mascherina viene esteso a fiere e mercati. La protezione naso bocca deve essere portata anche in auto quando due o più persone che non vivono nella stessa casa viaggiano insieme.

Tornare alla home page

ATS