Epidemia Per Pasqua San Gottardo aperto, ma posti di blocco a Göschenen

ATS

7.4.2020 - 15:00

Le autorità si rivolgono alla popolazione per evitare che ci sia un esodo verso il Ticino durante le vacanze di Pasqua (foto d'archivio)
Le autorità si rivolgono alla popolazione per evitare che ci sia un esodo verso il Ticino durante le vacanze di Pasqua (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/URS FLUEELER

I corpi di polizia del Ticino e del canton Uri uniscono le forze per evitare che avvenga un esodo pasquale verso il Sud delle Alpi. A Göschenen (UR) nel fine settimana verrà istituito un posto di blocco per scoraggiare eventuali turisti.

La strategia, all'insegna del motto «Se ami il Canton Ticino, resta a casa ora» («Wenn Sie den Kanton Tessin lieben, bleiben Sie jetzt zu Hause»), è stata presentata oggi, martedì, a Wassen (UR) dalla polizia cantonale ticinese e da quella urana.

Il traffico in direzione sud verrà fermato e controllato, con l'obiettivo di informare e convincere i viaggiatori a non raggiungere il Ticino per le festività.

Il traffico merci sarà permesso

L'azione di polizia non dovrebbe coinvolgere il trasporto di merci e il traffico di persone residenti in Ticino o in Italia.

Gli altri utenti della strada riceveranno invece un volantino e in seguito potranno decidere autonomamente se fare inversione oppure proseguire il viaggio. Ciò servirà anche a raccogliere dati in merito al numero di viaggiatori.

Nel frattempo, la situazione al tunnel autostradale del San Gottardo in questo periodo appare già nettamente diversa rispetto agli anni precedenti: il volume del traffico è diminuito nettamente, ma si teme nei prossimi giorni che numerosi cittadini elvetici di lingua tedesca – e francese – con una casa di vacanza possano intraprendere il viaggio verso il Ticino, nonostante le esortazioni delle autorità a rimanere a casa.

Solo il Consiglio federale può chiudere il Gottardo

«Chiudere il San Gottardo? Non sarebbe sensato, ci sono anche ticinesi e italiani che devono poter tornare a casa», ha affermato a Berna, durante la consueta conferenza stampa degli esperti della Confederazione sul COVID-19, Stefan Blättler, presidente della conferenza dei comandanti di polizia cantonale.

«Sensibilizzeremo gli automobilisti, cercando di fargli capire la situazione, ma la strada resta aperta, solo il Consiglio federale può chiudere l’asse del San Gottardo» ha terminato Blätter. 

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

ATS