Successione Sommaruga Il gruppo PS punta sul ticket femminile Herzog e Baume-Schneider

ATS

26.11.2022 - 13:43

Eva Herzog, a sinistra, ed Elisabeth Baume-Schneider
Eva Herzog, a sinistra, ed Elisabeth Baume-Schneider
KEYSTONE

La consigliera agli Stati giurassiana Elisabeth Baume-Schneider e la «senatrice» basilese Eva Herzog sono in corsa per la successione di Simonetta Sommaruga in Consiglio federale. Lo ha deciso il gruppo parlamentare del PS.

26.11.2022 - 13:43

Le due candidate hanno entrambe ottenuto la maggioranza assoluta al terzo turno dello scrutinio, ha dichiarato alla stampa il capogruppo del PS e consigliere nazionale Nordmann (VD).

Ieri il Consiglio del PS aveva ascoltato le tre candidate in corsa - che comprendevano anche la consigliera di Stato ed ex consigliera nazionale bernese Evi Allemann, ora esclusa - e aveva rimandato al gruppo socialista in parlamento, riunitosi oggi in seduta straordinaria, la scelta dei due nomi da sottoporre il 7 dicembre all'Assemblea federale.

Il PS aveva già espresso in precedenza la sua intenzione di proporre un ticket femminile. E iI senatore zurighese Daniel Jositch, che voleva partecipare alla gara, ha accettato il verdetto.

Tre scrutini e «un giallo»

La scelta delle due candidate è stata molto serrata. «Un vero giallo», ha detto Nordmann. Nei primi due turni anche la terza candidata, la consigliera di Stato bernese ed ex consigliera nazionale Evi Allemann, ha sfiorato la designazione.

Ma al terzo turno il gruppo ha scelto Eva Herzog con 24 voti e Elisabeth Baume-Schneider con 23 voti. Evi Allemann ha ottenuto 14 voti.

«La Svizzera non andrebbe a picco con tre consiglieri federali romandi», ha affermato il capogruppo del PS facendo riferimento alla candidatura della giurassiana Baume-Schneider. La Costituzione prevede soltanto un equilibrio fra le regioni lungo un certo periodo. E il canton Giura non è mai stato rappresentato in Consiglio federale, ha spiegato Nordmann.

«Tre donne in Consiglio federale»

Le due candidate nominate dal gruppo parlamentare hanno entrambe reso omaggio al corretto svolgimento della campagna di selezione interna al partito ed hanno ringraziato davanti ai media la collega Evi Allemann.

Con il ticket femminile del PS ci saranno sicuramente tre donne in Consiglio federale, ha detto la co-presidente del PS svizzero Mattea Meyer.

Il PS aveva già annunciato venerdì scorso che il ticket sarebbe stato esclusivamente femminile. Il consigliere agli Stati zurighese Daniel Jositsch, che aveva mostrato interesse per la carica, ha accettato la decisione.

Chi sono Eva Herzog ed Elisabeth Baume-Schneider

Eva Herzog, che presto compirà 61 anni, è stata eletta nel 2001 nel Gran Consiglio di Basilea Città, dove nel 2004 ha presieduto il gruppo parlamentare del PS fino a quando, nello stesso anno, è stata eletta nel governo cantonale, È stata riconfermata nell'esecutivo nel 2008, nel 2012 e nel 2016.

Nel 2019 è stata eletta nel consiglio degli Stati. Dodici anni fa, la Herzog era già stata candidata al Consiglio federale, nella corsa per la successione del consigliere federale Moritz Leuenberger, ma l'Assemblea federale le aveva preferito Simonetta Sommaruga.

Anche Elisabeth Baume-Schneider, 58 anni, ha una lunga esperienza in politica. Dal 1995 al 2022 ha fatto parte del parlamento cantonale del Giura ed è quindi stata eletta nel consiglio di Stato, dove ha diretto fino al 2015 il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport.

Eletta al Consiglio degli Stati nel 2019, è considerata la più a sinistra fra le due candidate ed è anche vicepresidente del PS svizzero.

La decisione sulla successione il 7 dicembre

L'Assemblea federale eleggerà la candidata che succederà a Simonetta Sommaruga il 7 dicembre. Poco prima, dovrà decidere pure sulla successione del consigliere federale UDC Ueli Maurer, per la quale sono in corsa il bernese Albert Rösti e lo zurighese Hans-Ueli Vogt.

Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia:

Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia

Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia

Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.

16.11.2022

ATS