Servizi
Swisscom
«Alpha Uno» a Payerne F/A-18 sull'autostrada A1, il comandante Merz: «Sono molto soddisfatto»
Redazione blue News
5.6.2024
Mercoledì quattro F/A - 18 sono atterrati sull'autostrada A1 Payerne. Tre di loro sono pure decollati dallo stesso tratto nel Canton Vaud. Il contesto è quello di un'importante esercitazione delle forze aeree. Nel nostro live-ticker gli avvenimenti più importanti.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Mercoledì quattro jet da combattimento sono atterrati e tre decollati sull'autostrada A1 nella regione di Payerne, nel canton Vaud.
- Si tratta di un'importante esercitazione delle Forze Aeree (FA) svizzere per testare le capacità di risposta in caso di impieghi reali.
- Ecco la cronaca di una giornata speciale nel live-ticker di blue News.
Per la prima volta in oltre tre decenni, gli F/A-18 sono atterrati e ripartiti in mezzo all'autostrada. Con l'esercitazione del 5 giugno sulla A1 tra Payerne e Avenches, nel Canton Vaud, l'esercito vuole allenare le proprie capacità di difesa in caso di emergenza.
Poiché le FA dispongono di soli tre campi di aviazione a Payerne, Emmen (canton Lucerna) e Meiringen (canton Berna), sono considerate vulnerabili ai sistemi d’arma avversari a lunga gittata.
L'obiettivo dell'esercitazione «Alpha Uno» è quello di testare ed espandere la capacità di decentralizzazione delle FA. Per decentramento si intende la capacità di distribuire le persone e le loro attrezzature in tutto il Paese in un lasso di tempo molto breve.
L'ultima volta che i caccia dell'Esercito svizzero sono atterrati su un'autostrada in Ticino è stato nel 1991.

Il 3 settembre 1988, le Forze aeree svizzere hanno tenuto una manovra chiamata "NOSTRA" sull'autostrada A8 vicino ad Alpnach OW. Qui decolla un F-5 Tiger.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Un pilota fantasma? No, solo un jet da combattimento sull'autostrada.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Sei anni prima, la stessa immagine: un F-5 Tiger in una zona dove non ci si aspetterebbe che il jet voli.
Immagine: CHIAVE

Jet da combattimento che si esercitano sull'autostrada vicino a Münsingen BE nel marzo 1982.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Il camuffamento dei jet poteva ancora essere esercitato.
Immagine: PIETRA CHIAVE

A sinistra l'F-5 Tiger, a destra un Hawker Hunter all'ingresso di un'area di servizio autostradale.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Il 1° giugno 1978, l'aeronautica militare si esercita su un "tratto autostradale di seconda classe con solo due corsie", scrive l'agenzia fotografica. Il luogo: l'autostrada A8 nell'area di Alpnach OW.
Immagine: PIETRA CHIAVE

I jet da combattimento atterravano e decollavano sulle autostrade a scopo di addestramento già durante la Guerra Fredda. L'immagine mostra un aereo Hunter sull'autostrada A3 vicino a Walenstadt SG nel 1977.
Immagine: Chiave di volta

Anche gli elicotteri sono utilizzati nell'esercitazione "NOLA".
Immagine: KEYSTONE

I jet Hawker Hunter sono mimetizzati.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Gli spettatori mostrano un vivo interesse per la manovra autostradale.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Gli spettatori hanno una buona visuale dell'azione dai posti designati.
Immagine: PIETRA CHIAVE

I coniugi Swiss osservano i jet pronti al decollo dopo l'atterraggio.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Decollo di un Hawker Hunter.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Il paracadute di frenata aiuta il jet ad arrestarsi.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Le Forze aeree svizzere avevano in dotazione fino a 160 Hawker Hunter. Il jet è stato utilizzato fino al 1994.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Il 28 settembre 1974, jet da combattimento Hawker Hunter si preparano al decollo sull'autostrada A1 nei pressi di Oensingen SO.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Jet da combattimento Venom DH-112 delle Forze aeree svizzere decollano e atterrano il 16 settembre 1970 nell'ambito dell'esercitazione "STRADA" su un tratto ...
Immagine: PIETRA CHIAVE

... dell'autostrada A1 nei pressi di Oensingen SO, dove vengono riforniti di carburante e ricaricati di munizioni dagli equipaggi di terra.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Qui il decollo di un Venom DH-112 subito dopo il ponte autostradale. Il riscaldamento dell'aria causato dal motore monogetto è chiaramente visibile.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Il de Havilland Venom DH-112 fu costruito su licenza in Svizzera e volò fino al 1984 circa.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Il 3 settembre 1988, le Forze aeree svizzere hanno tenuto una manovra chiamata "NOSTRA" sull'autostrada A8 vicino ad Alpnach OW. Qui decolla un F-5 Tiger.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Un pilota fantasma? No, solo un jet da combattimento sull'autostrada.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Sei anni prima, la stessa immagine: un F-5 Tiger in una zona dove non ci si aspetterebbe che il jet voli.
Immagine: CHIAVE

Jet da combattimento che si esercitano sull'autostrada vicino a Münsingen BE nel marzo 1982.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Il camuffamento dei jet poteva ancora essere esercitato.
Immagine: PIETRA CHIAVE

A sinistra l'F-5 Tiger, a destra un Hawker Hunter all'ingresso di un'area di servizio autostradale.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Il 1° giugno 1978, l'aeronautica militare si esercita su un "tratto autostradale di seconda classe con solo due corsie", scrive l'agenzia fotografica. Il luogo: l'autostrada A8 nell'area di Alpnach OW.
Immagine: PIETRA CHIAVE

I jet da combattimento atterravano e decollavano sulle autostrade a scopo di addestramento già durante la Guerra Fredda. L'immagine mostra un aereo Hunter sull'autostrada A3 vicino a Walenstadt SG nel 1977.
Immagine: Chiave di volta

Anche gli elicotteri sono utilizzati nell'esercitazione "NOLA".
Immagine: KEYSTONE

I jet Hawker Hunter sono mimetizzati.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Gli spettatori mostrano un vivo interesse per la manovra autostradale.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Gli spettatori hanno una buona visuale dell'azione dai posti designati.
Immagine: PIETRA CHIAVE

I coniugi Swiss osservano i jet pronti al decollo dopo l'atterraggio.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Decollo di un Hawker Hunter.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Il paracadute di frenata aiuta il jet ad arrestarsi.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Le Forze aeree svizzere avevano in dotazione fino a 160 Hawker Hunter. Il jet è stato utilizzato fino al 1994.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Il 28 settembre 1974, jet da combattimento Hawker Hunter si preparano al decollo sull'autostrada A1 nei pressi di Oensingen SO.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Jet da combattimento Venom DH-112 delle Forze aeree svizzere decollano e atterrano il 16 settembre 1970 nell'ambito dell'esercitazione "STRADA" su un tratto ...
Immagine: PIETRA CHIAVE

... dell'autostrada A1 nei pressi di Oensingen SO, dove vengono riforniti di carburante e ricaricati di munizioni dagli equipaggi di terra.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Qui il decollo di un Venom DH-112 subito dopo il ponte autostradale. Il riscaldamento dell'aria causato dal motore monogetto è chiaramente visibile.
Immagine: PIETRA CHIAVE

Il de Havilland Venom DH-112 fu costruito su licenza in Svizzera e volò fino al 1984 circa.
Immagine: PIETRA CHIAVE
Ecco il nostro live-ticker.
-
LivetickerNuovi contributi
-
Liveticker finito
-
12h55
Fine del nostro live-ticker
Il nostro live-ticker finisce qui. Vi ringraziamo per averci seguito e, augurandovi una piacevole prosecuzione, vi diamo appuntamento al prossimo grande vento.
Tutte le notizie più importanti le potete trovare sulla Home page di blue News.ch
-
12h41
Peter Merz: «Sono molto soddisfatto»
Peter Merz, comandante delle forze aeree, ha supervisionato l'intera operazione e così s'è espresso alla SRF: «Sono molto soddisfatto e orgoglioso dei miei uomini che hanno portato a termine la missione».
Il comandante ricorda che si tratta di una formazione di milizia che sta assolvendo un corso di ripetizione per tre settimane, che è naturalmente rinforzata dalla presenza di professionisti.
Il Divisionario Peter Merz, comandante delle FA in una foto del 2022. KEYSTONE -
12h27
Anche la terza partenza di un F/A - 18 ha avuto luogo
Pochi minuti dopo il secondo jet è decollato anche il terzo. Come nelle prime due occasioni non si sono registrati problemi. Si tratta dell'ultimo F/A -18 a decollare dall'autostrada.
Il quarto che è atterrato decollerà nel pomeriggio. Sul velivolo è stato simulato un problema e di conseguenza il jet deve essere riparato dalle forze d'intervento d'emergenza dell'aerodromo di Payerne, per continuare l'esercizio in condizioni reali.
-
12h21
Il secondo F/A - 18 è decollato
Anche per il secondo jet la partenza si è svolta senza nessun problema.
-
12h05
Il primo dei 4 F/A - 18 è decollato
Il primo dei 4 F/A - 18 è decollato poco dopo mezzogiorno senza nessun problema.
Gli altri tre seguiranno in pochi minuti. Dopo ogni partenza, gli specialisti controllano la pulizia del suolo per evitare che ci siano dei detriti sulla «pista d'atterraggio / decollo», che oggi appunto è l'autostrada A1 a Payerne.
I controlli sono rigorosi e sono eseguiti da soldati di milizia, specialmente formati. questo scopo. KEYSTONE -
12h00
Decollo nonostante la pausa di volo di mezzogiorno
Il primo decollo è previsto alle 12h05. Secondo il tenente colonnello Mario Schwarz, è previsto un tempo di pausa dai voli sul mezzogiorno.
«Tuttavia, i tempi di volo possono essere prolungati, soprattutto durante il servizio militare. Raramente ne abbiamo bisogno, ma oggi abbiamo fatto questa richiesta. L'orario deve essere rispettato».
-
11h45
Esercizio con gli F/A - 18 al posto dei F-35? «Non è un problema»
Meno jet di prima Un tempo la flotta aerea svizzera era molto più numerosa. Oggi ci sono solo 50 aerei. Ma questo è ancora molto prezioso, dice il tenente colonnello Mario Schwarz. «Oggi possiamo ottenere con meno aerei quello che un tempo potevamo ottenere con il Tiger o l'Hunter».
Non è un problema che per l'esercitazione militare siano stati utilizzati i vecchi F/A-18 invece dei nuovi F-35: «Sappiamo che l'F-35 è in grado di fare quello che può fare l'F/A-18 nelle stesse condizioni. Atterrare su un'autostrada non sarà un problema con l'F-35».
-
11h42
Decollo dei quattro caccia dalle 12.00
Secondo il programma, i quattro F/A-18, atterrati questa mattina tra le 9h57 e le 10h25 sulla A1 presso Payerne (Vaud) decolleranno nuovamente dall'autostrada a partire dalle 12.00, dopo che tutti i controlli di sicurezza al suolo saranno terminati.
-
11h30
Gli F/A - 18 hanno la «vignetta»
I jet hanno pagato per l'utilizzo dell'autostrada? Tutti e 4 gli F/A - 18 hanno adesivi autostradali sui loro tettucci.
Resta da vedere se si tratta di uno scherzo....
Anche gli F/A -18 hanno la vignetta? Screenshot SRF -
11h15
«Ci vogliono 10 minuti per sorvolare la Svizzera»
Il pilota di F/A - 18 Rust chiarisce una questione che si pone spesso nelle discussioni politiche: quanto tempo ci vuole effettivamente per sorvolare la Svizzera da est a ovest? «Con un volo supersonico da Ginevra ai Grigioni in dieci minuti».
-
11h00
«Una sensazione molto speciale»
Marcel Rust, pilota di un caccia F/A-18, dice dopo l'atterraggio: «È stata una sensazione molto speciale. L'atterraggio è paragonabile a quello al simulatore. Ma gli alberi ai lati erano impressionanti, non si vedono sul simulatore di volo».
Gli F/A - 18 sono stati introdotti nelle Forze aeree svizzere nel 1989. Rispetto a questi jet, ci sono modelli più recenti, dice Rust. Ma gli F/A possono sicuramente reggere il confronto internazionale.
Il pilota F/A-18 Marcel Rust Screenshot SRF -
10h45
Cosa dice l'esperto di aviazione sullo scopo dell'esercitazione?
Sulla base degli obiettivi delle Forze aeree svizzere, questa esercitazione ha senso, dice l'esperto di aviazione della SRF Michael Weinmann. «Si vuole che le forze di terra siano in grado di creare un'infrastruttura da qualche parte in Svizzera, lontano dagli aeroporti militari, che permetta di utilizzare i jet da combattimento».
Questa capacità è andata persa negli ultimi decenni. «In questo contesto, ci saranno sicuramente esercitazioni anche in futuro. Forse la prossima volta non su un'autostrada, ma su un ex aeroporto militare che non è più in funzione da molto tempo», conclude Weinmann.
Persone fotografano aerei da combattimento F/A-18 sul tratto autostradale della A1 durante l'esercitazione dell'esercito Alpha Uno, mercoledì 5 giugno 2024, sul tratto autostradale della A1 a Payerne. Non si tratta di uno show ma di un'esercitazione, ecco perchö solo 300 persone hanno potuto seguire l'evento sul posto. Molti di loro erano esperti del settore. KEYSTONE -
10h40
«Un esercito senza forza aerea non funziona»
«Un esercito senza una forza aerea non funziona», dice il tenente colonnello Schwarz. La necessità di un esercito è una questione fondamentale.
«Siamo parte dell'esercito, una parte importante». La sovranità aerea deve essere garantita per le operazioni di terra. Questo indipendentemente dall'estensione del territorio.
-
10h30
Con l'ultimo jet viene simulato un intervento dei pompieri
Dopo l'atterraggio, i piloti devono girare l'aereo nella direzione in cui sono atterrati. Possono farlo solo quando tutti i velivoli sono a terra.
A questo segue un'avaria pianificata che è stata inserita nell'esercitazione. Ad esempio, un pneumatico può sempre scoppiare durante l'atterraggio, spiega il tenente colonnello Mario Schwarz. Ecco perché viene esercitato un problema con il surriscaldamento dei pneumatici.
-
10h25
Atterraggio dell'ultimo jet
L'ultimo atterraggio dell'esercitazione è già terminato: anche questo è avvenuto senza problemi apparenti e solo due minuti dopo il terzo F/A-18.
-
10h23
Atterra il terzo aereo
L'aereo successivo atterra solo due minuti dopo il secondo. Un aereo può atterrare solo quando l'aereo che lo precede ha superato la segnaletica bianca sulla pista.
L'aeromobile deve attendere dietro a questa segnaletica fino all'atterraggio dell'ultimo velivolo.
Due aerei da combattimento F/A-18 atterrati sono in servizio sul tratto autostradale della A1 durante l'esercitazione dell'esercito Alpha Uno, mercoledì 5 giugno 2024, sul tratto autostradale della A1 a Payerne. KEYSTONE -
10h21
È atterrato anche il secondo F/A - 18 senza problemi
Il secondo jet da combattimento delle FA è atterrato senza nessun problema.
-
10h18
Il primo pilota: «È andata molto bene»
«È andata molto bene. La pista è super preparata», dice il primo pilota ad atterrare. Dopo tutto,« l'autostrada è come una pista normale, solo più stretta, e di questo ce ne si accorge».
I piloti si sono esercitati ad atterrare con un simulatore per prepararsi.
Il tenente colonnello Mario Schwarz era in contatto con lui durante l'intero processo di coordinamento.
Il primo pilota atterrato sull'autostrada A1 Screenshot SRF -
10h10
Schwarz: «C'è sicuramente un certo senso di sollievo»
L'F/-18 è largo quasi quanto l'autostrada. È un mezzo speciale poiché sulle ali posteriori è dipinto un falco, si tratta di un jet della Fliegerstaffel 17.
«Sono molto contento che tutto sia andato bene finora. C'è sicuramente un certo senso di sollievo», dice il tenente colonnello Mario Schwarz dopo l'atterraggio. Sullo sfondo, le porte del velivolo si chiudono sbattendo, il motore si spegne e il pilota scende.
-
09h57
Il primo F/A - 18 è atterrato a Payerne
Il primo jet da combattimento è atterrato sull'autostrada A1 a Payerne, con circa tre minuti di anticipo rispetto all'orario previsto. Tutto si è svolto come previsto, senza problemi. Il pilota ha fatto atterrare il suo mezzo posando il velivolo esattamente in mezzo alle 4 corsia della strada.
Ora si procede con i controlli di sicurezza principali. «Viene misurata la temperatura dei freni. Anche l'armamento viene messo in sicurezza» dice Schwarz. Poi ritorna da solo. Il primo pilota è il comandante della Squadra Aerea 17.
-
09h55
Come atterrano i caccia sulla A1?
Quattro jet da combattimento atterrano su una distanza di 2,8 chilometri: Due F/A-18 arrivano da est e due da ovest. I caccia vengono poi parcheggiati e mantenuti alle due estremità della pista, due nel campo «Est» e due nel campo «Ovest».
-
09h53
I primi F/A-18 atterreranno tra pochi minuti
I primi atterraggi degli F/A-18 sono previsti a partire dalle 10h00.
-
09h45
Ultimi controlli: «Da evitare le collisioni con gli uccelli»
Tutto sta andando secondo i piani con i preparativi, dice il responsabile del progetto Rolf Imoberdorf alla SRF.
Un'altra sfida per i piloti è rappresentata dagli uccelli: “«Ora c'è un ultimo controllo degli uccelli. In quest'area ci sono relativamente molti uccelli selvatici, come poiane e aironi cenerini. Abbiamo chiesto a un biologo di consigliare ai nostri piloti come affrontare al meglio la situazione. Non vogliamo che si verifichi una collisione. Un uccello più grande potrebbe certamente diventare un problema», dice Imoberdorf.
-
09h30
Difficoltà: l'aereo deve atterrare sullo spartitraffico
Una difficoltà particolare nell'atterraggio in autostrada è il posizionamento preciso del velivolo sullo spartitraffico, come spiega un comandante delle forze aeree al reporter della SRF.
-
09h20
Non si sa quanti militi partecipano all'esercitazione
Il numero di militari che parteciperanno all’esercitazione non è stato reso noto per motivi di sicurezza operativa. Lo spazio aereo sopra il sito di prova è sorvegliato dalla torre di controllo dell’aeroporto militare e i voli di droni sono vietati.
-
09h15
Torre di controllo mobile posizionata sul ponte
Una torre mobile di controllo è posizionata su uno dei ponti dell'autostrada A1.
-
09h00
I primi F/A-18 sono decollati
I primi jet che partecipano all'esercitazione sono decollati da Payerne. Il primo atterraggio è atteso attorno alle 10h00.
-
08h30
L'autostrada viene preparata per l'esercitazione
I veicoli specializzati delle forze aeree puliscono la carreggiata dell'autostrada, in vista dei primi atterraggi.
-
08h00
I jet da combattimento decollano e atterrano oggi sull'autostrada A1
L'esercitazione «Alpha Uno» sull'autostrada A1 è prevista per mercoledì. Con l'esercitazione del 5 giugno sulla A1 tra le città vodesi di Payerne e Avenches, l'esercito vuole allenare le proprie capacità di difesa in caso di emergenza.
-
Martedì 4 giugno la sera
Sono chiuse le entrate e le uscite sulla A1 nel tratto di Payenre (VD)
Il servizio di manutenzione autostradale intercantonale di Ginevra, Vaud e Friburgo, responsabile del tratto autostradale nei pressi di Payerne, ha chiuso l'ingresso dell'autostrada sul tratto di Payerne martedì 4 giugno 2024 la sera.
L'autostrada nel tratto di Payerne, rimarrà chiusa fino a giovedì mattina alle 09h00. Una deviazione è messa in campo.
Nicolas Thierrin von siera, chiude l'entrata sulla A1. L'autostrada nel tratto di Payerne, rimarrà chiusa fino a giovedì mattina alle 09h00. KEYSTONE