SanitàI medici svizzeri i più soddisfatti della loro professione
mp, ats
14.2.2023 - 13:21
I medici di famiglia e i pediatri svizzeri sono i più soddisfatti della loro professione, stando a un sondaggio internazionale della fondazione Commonwealth Fund e pubblicato oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Keystone-SDA, mp, ats
14.02.2023, 13:21
14.02.2023, 13:28
SDA
Oltre la metà dei medici di base elvetici (57,9%) è estremamente o molto contenta del suo mestiere. Si classificano così in prima posizione davanti ai loro colleghi svedesi (51,5%) e australiani (46,6%). Circa il 72% degli interrogati svizzeri è inoltre soddisfatto, a vari livelli, dell'equilibro tra il suo lavoro e la sua vita privata.
I medici di base elvetici sono pure coloro che danno la valutazione più alta del loro sistema sanitario. Oltre il 90% dei professionisti interrogati ritiene che la performance generale del sistema sanitario elvetico sia buona o persino molto buona.
Tuttavia, quasi la metà dei dottori interrogati (43%) considera il suo mestiere molto o estremamente stressante, una percentuale in aumento rispetto al 2019 (37%). Nonostante ciò questo coefficiente rimane più basso rispetto alla maggior parte degli altri Paesi analizzati. Solo i Paesi Bassi registrano una percentuale inferiore (31%).
In Svizzera, il sondaggio è stato effettuato su mandato dell'UFSP e in collaborazione con la Federazione dei medici svizzeri (FMH). In totale, vi hanno preso parte 1'114 medici di base, attivi in particolare nella medicina interna generale e nella pediatria e provenienti dalle tre regioni linguistiche del Paese.