Ecco quali I prodotti alternativi alla carne a base vegetale celano dei rischi

daoe, ats

3.9.2024 - 10:31

I prodotti alternativi alla carne si trovano in commercio ormai da diversi anni e sono sempre più popolari. (Immagine d'archivio)
I prodotti alternativi alla carne si trovano in commercio ormai da diversi anni e sono sempre più popolari. (Immagine d'archivio)
Keystone

Bistecche vegetali e hamburger vegani sono considerati decisamente più sostenibili in termini ecologici nonché più salutari dei prodotti a base animale. Tuttavia, una dieta che esclude categoricamente la carne, comporta anche dei rischi.

Keystone-SDA, daoe, ats

A mettere in guardia i consumatori è la La Fondazione per la valutazione delle scelte tecnologiche (TA-SWISS), la quale, ha esaminato l'apporto nutritivo dei prodotti alternativi alla carne a base vegetale.

Nel suo rapporto, pubblicato oggi, TA-Swiss è giunta alla conclusione che escludendo la carne dai nostri piatti si incorre in una carenza di vitamine e nutrienti essenziali al corpo umano.

Dal punto di vista dell'impatto ambientale, l'alternativa vegana o vegetariana è senz'altro migliore, stando agli esperti.

Tuttavia, per quanto riguarda i prodotti sostituti del latte, i benefici sono più contrastanti.

Sebbene le bevande a base di soia siano giudicate migliori di quelle che contengono latte di mucca, le bevande a base di latte di mandorla consumano molta più acqua in fase di produzione.

Secondo il rapporto, rinunciando alla carne si trae senza dubbio vantaggio per la salute, ma alcune vitamine sono presenti unicamente nei prodotti animali.