Aperitivi in pericolo? Lavaux: non si potrà più essere ubriachi in pubblico

pab

28.2.2019

Veduta aerea dei vitigni nella regione di Lavaux.
Veduta aerea dei vitigni nella regione di Lavaux.
sda / Archivio

Camminare ubriachi in pubblico nella regione dei vigneti terrazzati? Potrebbe essere presto vietato. Il nuovo regolamento dell'Associazione di Polizia di Lavaux in effetti proibisce ai pedoni di essere ubriachi. Il comune di Saint-Saphorin ha già accettato il nuovo testo, gli altri comuni devono ancora discuterne.

Chi dice Lavaux dice vitigni terrazzati e vino di ottima qualità. E, abbastanza naturalmente, quando ci si riferisce a una regione vitivinicola si pensa ai buoni bicchieri di vino gustati durante i pasti o gli aperitivi. Alcuni commensali possono quindi finire per trovarsi, al termine di questi appuntamenti festivi, con l'aver alzato troppo il gomito. In questi casi, meglio non rientrare con il proprio veicolo ma, se si abita nei dintorni, a piedi.

Questi usi e costumi potrebbero però dover cambiare entro la fine del 2019 nella regione iscritta al Patrimonio mondiale dell'Unesco. Come mai? Perché, come ha rivelato il quotidiano romando 24 Heures a inizio settimana, un nuovo regolamento dell'Associazione Polizia Lavaux (APOL) vieta di spostarsi sulla pubblica via in stato di ebrietà. Saint-Saphorin ha accettato la misura, gli altri comuni della zona non si sono ancora espressi.

Cosa ne pensa la popolazione?

La RTS si è recata sul posto per tastare il polso della popolazione. E proprio all'ora dell'aperitivo a regnare è piuttosto un sentimento di indignazione. La regola nero su bianco dice che «è proibito presentarsi o spostarsi sulla via pubblica in stato di ebrietà».

Le opinioni raccolte a caldo esprimono stupore: «Siamo in una regione vitivinicola, in mezzo alle viti… il vino è quello che fa funzionare l'intera regione. Non è una cosa seria», ha affermato ai microfoni del telegiornale romando della RTS un abitante della regione. Il suo vicino spera invece che la polizia darà prova di pragmatismo a seconda delle situazioni.

Saint-Saphorin ha detto «sì»

Sei comuni, per un totale di 23'000 abitanti, nel Lavaux sono gestiti dall'APOL. Tra questi comuni quello di Saint-Saphorin, ha adottato le nuove norme senza batter ciglio.

Per il sindaco Gérald Vallélian non c'è da allarmarsi: «si tratta solo di un'evoluzione del vecchio articolo: dobbiamo fissare un quadro giuridico. Non chiederemo di certo alla gente di soffiare nel palloncino per sapere se hanno più dello 0,5 per camminare sulla via pubblica, purché non creino problemi. Credo che nello spirito questo non cambi nulla rispetto al funzionamento fin qui adottato».

Bourg-en-Lavaux attenua il divieto

A Bourg-en-Lavaux, l'opinione è un po' diversa. La settimana scorsa il regolamento è stato sì adottato, ma con un emendamento che attenua il divieto: una persona che cammina ubriaca sulla pubblica via potrà essere fermata solo se il suo comportamento lo giustifica.

Per l'APOL, multa o meno, il regolamento si applicherà uniformemente su tutto il territorio, senza eccessi.

Puidoux, Lutry, Rivaz e Chexbres devono ancora esprimersi. Le nuove norme dovrebbero entrare in vigore entro la fine del 2019.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page