Guerra in Ucraina Le campane della cattedrali svizzere suonano per la pace

pl, ats

3.3.2022 - 13:27

La Cattedrale di Berna (foto d'archivio)
La Cattedrale di Berna (foto d'archivio)
Keystone

Le campane di diverse cattedrali e chiese svizzere – da Berna, a Basilea a Zurigo – hanno risuonato oggi, giovedì, a mezzogiorno in segno di pace e contro la guerra in Ucraina.

3.3.2022 - 13:27

Le chiese hanno risposto ad un appello lanciato a livello europeo dai responsabili delle grandi cattedrali e chiese. La Cattedrale di Basilea ha partecipato suonando la cosiddetta «Campana del Papa», la campana con la nota più bassa che normalmente non suona mai da sola.

È stata inoltre riaccesa la Candela della pace, che normalmente brucia soltanto in dicembre, ma che in questa occasione rimarrà accesa davanti alla Cattedrale fino alla fine del carnevale di Basilea, cioè settimana prossima, ha fatto sapere la Chiesa evangelico-riformata di Basilea Città.

A Zurigo, hanno partecipato all'iniziativa le parrocchie cattoliche cittadine.

A Berna, la campane della Cattedrale hanno suonato per sette minuti – un minuto per ogni giorno di guerra che si sono contati finora in Ucraina. Circa 30 persone hanno seguito i ritocchi delle campane sulla Münsterplatz, ha constatato un giornalista di Keystone-ATS sul posto.

pl, ats