Parola all'ex Leuenberger critica il PS per il ticket di sole donne: «Troppo rigido»

SDA/uri

16.11.2022

«Se si spiega questo comportamento all'opinione pubblica, sarà accettato come una bugia legittima»: l'ex consigliere federale Moritz Leuenberger (foto d'archivio).
«Se si spiega questo comportamento all'opinione pubblica, sarà accettato come una bugia legittima»: l'ex consigliere federale Moritz Leuenberger (foto d'archivio).
KEYSTONE

Troppo antidemocratico e accondiscendente: l'ex consigliere federale Moritz Leuenberger non apprezza molto il ticket di sole donne per la successione di Simonetta Sommaruga in Consiglio federale, su cui punta invece la direzione del Partito socialista (PS).

SDA/uri

16.11.2022

La dirigenza del PS ha commesso un errore di comunicazione lanciando una rosa di candidate di sole donne per l'elezione del Consiglio federale in dicembre: questa è l'opinione dell'ex consigliere federale Moritz Leuenberger, membro zurighese per il PS del Governo dal 1995 al 2010.

Le donne non vogliono essere elette solo perché sono donne, ha detto mercoledì pomeriggio Leuenberger nel programma «Tagessprach» della radio svizzero-tedesca SRF.

«Twitterizzazione» della comunicazione

La decisione della dirigenza del PS di non ammettere uomini come candidati sembra antidemocratica e decisa dall'alto. È «troppo rigida», come un diktat.

Ma questo è il risultato di una sorta di «twitterizzazione» della comunicazione: tutto deve essere reso pubblico il prima possibile. Leuenberger ha avvertito che ci sarebbe dovuto essere prima un processo di pensiero all'interno del partito.

Tutti dovrebbero potersi candidare

Tuttavia, è chiaro che una donna dovrebbe succedere alla consigliera federale Simonetta Sommaruga. Ma la domanda è come trasmetterlo. La comunicazione può sempre andare storta.

Dal punto di vista di Leuenberger, chiunque dovrebbe potersi candidare al Governo svizzero, compresi gli uomini come il consigliere di Stato Daniel Jositsch (PS/ZH). Ed è suo diritto avviare una discussione riguardante la discriminazione.

Il venerdì di questa settimana sarà decisivo per l'elezione del Consiglio federale: l'UDC determinerà definitivamente il suo ticket, la selezione dei suoi candidati, e il PS fisserà i criteri per la sua rosa di candidati.