La presidente del consiglio nazionale, Marina Carobbio (PS), ha visitato oggi il Memoriale di Gizosi a Kigali in occasione dei 25 anni del genocidio in Ruanda.
Carobbio, in rappresentanza della Svizzera, era accompagnata dalla Segretario di Stato per gli affari esteri Pascale Baeriswyl.
La consigliera nazionale ticinese ha incontrato anche il suo omologo ruandese Mukabalisa Donatille, che presiede l'Assemblea nazionale e il ministro degli Esteri Richard Sezibera.
L'aiuto svizzero allo sviluppo ha cominciato ad essere fornito al Ruanda poco dopo l'indipendenza del paese nel 1962. Il Paese non è tuttavia più un Paese prioritario per la Direzione dello sviluppo e della cooperazione. Tuttavia, l'assistenza della Confederazione è attiva nella regione dei Grandi Laghi attraverso un programma specifico.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia