Relazioni internazionaliMaurer in Kazakistan, intensificare scambi
ATS
22.11.2019 - 16:50
Terzo investitore estero in Kazakistan, la Svizzera vuole intensificare ulteriormente gli scambi: lo ha detto il presidente della Confederazione Ueli Maurer, oggi in visita nell'ex repubblica sovietica.
Il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha incontrato nella capitale Nur-Sultan, città da 1 milione di abitanti, il presidente Qasym-Jomart Toqaev – entrato in carica nel marzo scorso: è stato fra l'altro direttore generale dell'ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra – e il primo ministro Asqar Mamin, informa il DFF in un comunicato diffuso a Berna.
Ai colloqui, ai quali ha preso parte anche una delegazione di esponenti del mondo economico svizzero, sono stati affrontati temi quali la nuova via della seta, la cooperazione a livello internazionale e l'approfondimento delle relazioni bilaterali. Già oltre quaranta aziende svizzere operano in Kazakistan – alcune da oltre 20 anni – e Maurer ha offerto di ampliare gli scambi, attualmente incentrate sulle merci, al settore delle conoscenze.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia