MigrantiMSF: Consiglio federale scandaloso su Moria
ATS
18.9.2020 - 14:25
La sezione svizzera di Medici senza frontiere (MSF) ritiene «semplicemente scandalosa» la decisione del Consiglio federale di accogliere solo 20 minorenni del campo profughi di Moria, sull'isola greca di Lesbo.
«Forte della sua tradizione umanitaria, la Svizzera può dare un esempio di solidarietà attraverso l'attuazione di canali sicuri» delle domande d'asilo, afferma la presidente di MSF Reveka Papadopoulos in una dichiarazione inviata all'agenzia Keystone-ATS.
L'invio di aiuti umanitari «non basta» e non dove contribuire al ripristino del vecchio «sistema di detenzione». Oltre ai minori, «altre persone rimangono particolarmente esposte», soprattutto al Covid, sottolinea la presidente di MSF, menzionando le famiglie con bambini piccoli, le vittime di violenza sessuale e i malati.
Accolti in un posto che poteva ospitare solo circa 3000 persone, questi 12'000 migranti hanno dovuto far fronte all'impatto di questo sovraccarico. E per protesta alcuni di loro hanno causato un incendio che ha distrutto il campo.
«Il nuovo patto europeo sulle migrazioni, che sarà annunciato il 23 settembre, è l'occasione di un forte atto politico dell'Europa a favore di una soluzione duratura», aggiunge Papadopoulos. In qualità di partner degli Stati membri dell'UE, la Svizzera «deve assumersi le proprie responsabilità», conclude.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia