Democrazia Nucleare: è formalmente riuscita l'iniziativa «Stop al blackout»

mh, ats

19.3.2024 - 14:39

È formalmente riuscita l'iniziativa Stop al blackout
È formalmente riuscita l'iniziativa Stop al blackout
Keystone

È formalmente riuscita l'iniziativa popolare «Energia elettrica in ogni tempo per tutti (Stop al blackout)», che chiede di rivedere il divieto di costruire nuove centrali atomiche in Svizzera.

Keystone-SDA, mh, ats

Lo rende noto oggi la Cancelleria federale, precisando che delle 126'707 firme depositate il 16 febbraio scorso, 125'830 sono valide.

Il testo precisa che «sono ammissibili tutti i tipi di produzione di energia elettrica rispettosi del clima» e non menziona esplicitamente le centrali nucleari.

I promotori chiedono un «approvvigionamento elettrico sicuro e neutrale dal punto di vista climatico, essenziale per la società e l'economia». Concretamente, deve essere garantito in ogni momento, grazie a chiare responsabilità assegnate dalla Confederazione.

Stando al comitato, gli ultimi inverni hanno dimostrato che la Svizzera non produce abbastanza elettricità e che dipende da fornitori stranieri. Alla luce dell'attuale situazione geopolitica in Europa, la Svizzera deve produrre autonomamente elettricità rispettosa del clima. Affidarsi esclusivamente alle importazioni è pericoloso.

L'iniziativa è stata lanciata dal Club Energia Svizzera, un'alleanza di ambienti «borghesi». Nel comitato siedono rappresentanti dell'UDC, del PLR e del Centro, come anche diverse associazioni economiche.