Forze aereeNuovi jet: i candidati presentano le offerte
ATS
25.1.2019 - 19:05
I cinque candidati per il nuovo jet da combattimento dell'esercito svizzero hanno presentato oggi ad armasuisse le loro offerte.
I caccia in lizza sono l'Eurofighter (Airbus, Germania), l'F/A-18 Super Hornet (Boeing, Usa), il Rafale (Dassault, Francia), l'F-35A (Lockheed-Martin, Usa) e il Gripen E (Saab, Svezia).
Con la presentazione di questa prima offerta scatta ora la fase di analisi e prova, sottolinea in una nota il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Da febbraio a marzo gli specialisti di armasuisse e dell'esercito testeranno i jet nei simulatori.
Parallelamente si terranno anche i cosiddetti "audit di supporto al prodotto", nel corso dei quali le forze aeree dei Paesi in cui hanno sede i rispettivi costruttori illustreranno come vengono impiegati e manutenuti i caccia. Al termine seguirà l'analisi delle risposte del catalogo di domande che i fabbricanti dovevano compilare per la prima offerta.
In seguito, tra aprile e luglio, gli aerei da combattimento verranno sottoposti a una prova nei cieli e al suolo a Payerne (VD). Previste pure, previa iscrizione, giornate aperte per i visitatori interessati.
Quanto emerso in queste fasi sarà riassunto da armasuisse in relazioni separate per ogni candidato realizzate in collaborazione con i militari, prosegue il DDPS. I rapporti verranno confrontati per la seconda metà del 2020.
Armasuisse metterà a punto una seconda richiesta di offerta ai costruttori in corsa. Nella valutazione finale si terrà conto di vari fattori, come il costo d'acquisto e le prospettive di utilizzo per un periodo di 30 anni. La decisione in merito alla scelta del nuovo modello di caccia spetta al Consiglio federale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia