Detenzione preventiva Operazione antiterrorismo in Svizzera: due arresti

ATS

1.11.2019 - 16:16

Operazione antiterrorismo: due persone in detenzione preventiva
Operazione antiterrorismo: due persone in detenzione preventiva
Source: KEYSTONE/ANTHONY ANEX

Due persone sono finite in detenzione preventiva per legami con organizzazioni terroristiche. L'arresto è scattato dopo le perquisizioni di mercoledì. Uno dei fermati è un cittadino siriano già condannato per violazione della legge che vieta al Qaida e Stato islamico.

La detenzione preventiva, della durata di tre mesi, è stata chiesta dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC). Il tribunale delle misure coercitive ha approvato la richiesta, ha indicato oggi a Keystone-ATS lo stesso MPC confermando quanto pubblicato dal «Tages-Anzeiger».

Martedì l'MPC aveva condotto undici perquisizioni nei cantoni Zurigo, Berna e Sciaffusa. Undici le persone indagate, fra cui 5 minorenni.

Procedimenti penali contro sei persone

Gli inquirenti federali hanno avviato procedimenti penali nei confronti dei sei imputati maggiorenni, sospettati di partecipazione a un'organizzazione criminale e violazione della «Legge federale che vieta i gruppi «Al-Qaïda» e «Stato islamico» nonché le organizzazioni associate».

Secondo l'MPC quattro di loro sono stati fermati, interrogati dalla polizia e poi rilasciati. Gli altri due, come detto, sono in detenzione preventiva.

Per i cinque imputati di meno di 18 anni sono competenti le rispettive magistrature dei minorenni.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS