Jihadismo Vasta operazione antiterrorismo in tre cantoni

ATS

29.10.2019 - 11:58

Operazione antiterrorismo in tre cantoni coordinata del Ministero pubblico della Confederazione (foto simbolica).
Operazione antiterrorismo in tre cantoni coordinata del Ministero pubblico della Confederazione (foto simbolica).
Source: KEYSTONE/ANTHONY ANEX

Una vasta operazione antiterrorismo è stata condotta oggi, martedì, nei cantoni di Zurigo, Berna e Sciaffusa. Undici le persone indagate, fra cui 6 maggiorenni.

Nell'ambito dell'operazione coordinata – ha reso noto il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) – sono state effettuate undici perquisizioni a cui hanno preso parte circa 100 funzionari di fedpol e delle polizie dei cantoni interessate.

Gli inquirenti federali stanno conducendo procedimenti penali nei confronti di sei imputati maggiorenni sospettati di partecipazione a un'organizzazione criminale e di violazione dell'articolo della legge federale che vieta i gruppi «al Qaida» e «Stato Islamico».

Rientrato dal fronte

Uno di questi imputati è una persona rientrata in Svizzera, dove è già stata condannata in via definitiva per violazione alla legge che vieta i gruppi legati al sedicente «Stato Islamico». Per lui e per un altro imputato, l'MPC ha presentato un'istanza di carcerazione preventiva.

Per altri cinque imputati di meno di 18 anni sono competenti le rispettive magistrature dei minorenni. A Winterthur sono stati aperti procedimenti nei confronti di quattro sospettati fra i i 15 e i 17 anni di età, mentre un altro minorenne è indagato dalla magistratura bernese.

«Per tutti gli imputati si applica, come sempre, il principio della presunzione di innocenza», precisa l'MPC in una nota.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS