Sciopero femminista Il Parlamento terrà un dibattito speciale sull'uguaglianza il 14 giugno

mp, ats

6.6.2023 - 17:04

Il 14 giugno, mentre le donne scenderanno in Piazza, il Parlamento federale terrà una sessione straordinaria sull'uguaglianza
Il 14 giugno, mentre le donne scenderanno in Piazza, il Parlamento federale terrà una sessione straordinaria sull'uguaglianza
Keystone

Il prossimo 14 giugno, in occasione dello sciopero delle donne in Svizzera, il Parlamento terrà un dibattito speciale sull'uguaglianza.

Keystone-SDA, mp, ats

Le due Camere federali hanno previsto delle discussioni su varie tematiche quali i salari, la discriminazione per motivi di genere o le molestie sessuali.

Una sessione straordinaria sul tema è stata convocata su richiesta di almeno un quarto dei membri di un Consiglio ed è stata approvata dagli uffici delle due Camere. Diversi interventi in relazione alla questione dell'uguaglianza sono stati riuniti e potrebbero scaturire delle decisioni, si legge sul sito del Parlamento.

Il 14 giugno è dedicato da alcuni anni allo sciopero delle donne. Questa data fa riferimento alla votazione popolare del 14 giugno 1981 che ha sancito la parità tra uomini e donne nella Costituzione. Dieci anni più tardi si è tenuto il primo sciopero al quale hanno partecipato 500'000 donne in tutto il Paese.