Primo Maggio In Svizzera discorsi per pace e solidarietà

ats

1.5.2022 - 10:11

La Festa del Primo maggio in periodo pre-pandemia sulla Helvetiaplatz a Zurigo (foto d'archivio del 2017)
La Festa del Primo maggio in periodo pre-pandemia sulla Helvetiaplatz a Zurigo (foto d'archivio del 2017)
Keystone

La guerra in Ucraina è al centro dei discorsi del Primo Maggio di quest'anno. Sono i lavoratori, i più deboli e i più poveri a sopportare il peso della guerra, sottolineano i sindacati, che chiedono «pace, libertà e solidarietà».

1.5.2022 - 10:11

La guerra mette milioni di donne, uomini e bambini di fronte all'orrore assoluto, scrive l'Unione sindacale svizzera (USS) sul sito ufficiale del Primo maggio. «Risponderemo a ciò con un impegno senza riserve, sia in Svizzera che a livello internazionale», scrive l'organizzazione sindacale in vista della giornata dei lavoratori.

La pace è un prerequisito per una vita dignitosa, afferma l'USS. Una corsa agli armamenti non è mai una soluzione sostenibile, e la libertà dei popoli è una precondizione per l'esercizio e la protezione dei diritti sociali.

Il sindacato Syna parla dei rifugiati

Il sindacato Syna chiede che i rifugiati ucraini con lo statuto di protezione S siano rapidamente integrati nel mercato del lavoro. I loro lavori devono corrispondere alle loro qualifiche ed essere pagati equamente.

Si tratta di offrire loro delle prospettive, visto che nessuno sa quanto durerà la guerra, sottolinea Syna. Il sindacato avverte peraltro che mentre gli ucraini possono aiutare ad alleviare le carenze di manodopera in alcuni settori come l'edilizia, l'assistenza sanitaria e l'industria alberghiera e della ristorazione, il problema deve essere risolto anche internamente a lungo termine.

Una cinquantina di manifestazioni

Manifestazioni sono previste oggi in circa 50 località svizzere. A Berna i sindacati marceranno nel pomeriggio fino alla Piazza federale, dove prenderanno la parola i consiglieri nazionali Pierre-Yves Maillard (PS/VD), presidente dell'USS, e Tamara Funiciello (PS/BE).

L'evento più grande si tiene come da tradizione a Zurigo, dove il corteo si svolge in mattinata fra la Helvetiaplatz e la piazza della Sechseläuten. Lo slogan della manifestazione nella città sulla Limmate è: «Patente töten – Leben statt Profit» ("Uccidere i brevetti – la vita invece del profitto") secondo il sito web del Comitato del 1 maggio zurighese.

Le altre principali manifestazioni sono previste ad Aarau (AG), Baden (AG), Bellinzona, Bienne (BE), Losanna (VD), Olten (SO), Sciaffusa, Soletta e Winterthur (ZH).

ats