Lutti È morto il noto professore di economia Silvio Borner

ev, ats

9.12.2020 - 08:50

Il professore di economia Silvio Borner (foto d'archivio)
Il professore di economia Silvio Borner (foto d'archivio)
Keystone

Silvio Borner, professore emerito di economia all'Università di Basilea, è deceduto all'età di 79 anni. La morte è avvenuta lunedì, secondo quanto annunciato dalla famiglia in un necrologio apparso oggi sulla Neue Zürcher Zeitung.

Noto ben oltre i confini della Svizzera, Borner ha studiato e conseguito il dottorato all'Università di San Gallo. Dopo aver lavorato, tra l'altro, all'Università di Yale negli Stati Uniti, ha conseguito l'abilitazione all'Università di San Gallo, dove è stato nominato professore ordinario di economia politica nel 1976. In seguito ha accettato una cattedra di economia nazionale all'Università di Basilea, dove ha svolto attività di ricerca e ha insegnato fino al suo pensionamento nel 2009.

Borner è noto al grande pubblico attraverso le sue argute pubblicazioni su numerosi media. In particolare, ha pubblicato le sue opinioni liberali nelle colonne del settimanale di lingua tedesca «Weltwoche». Le sue ricerche si sono concentrate sull'economia dello sviluppo, economia istituzionale e sulle relazioni economiche internazionali.

Borner ha dedicato particolare attenzione alla politica energetica elvetica a più riprese. Il celebre esperto ha regolarmente criticato la strategia della Svizzera fino ad età avanzata.

Su richiesta del defunto, non ci sarà alcuna cerimonia funebre, precisa l'annuncio.

Tornare alla home page