Controversie tra vicini: l’APMA a volte deve occuparsi di questioni che non dipendono dalla sua competenza.
Intervistato da «Bluewin», Stefan Armenti, presidente dell’autorità di protezione dei minori e degli adulti della regione di Soletta, spiega che effettivamente può succedere che l’APMA riceva delle segnalazioni dovute a cattive relazioni di vicinato.
«Il rumore che fanno i bambini nelle famiglie più ordinarie non è certamente una ragione per effettuare una segnalazione presso l’APMA», afferma Stefan Armenti.
«Alcuni autori di segnalazioni suppongono a torto che l’APMA abbia anche il compito di proteggerli dai vicini "che disturbano"», indica Thomas Büchler, presidente dell’APMA di Thun.
Quando l’APMA viene contattato dai vicini a causa di bambini troppo chiassosi
Controversie tra vicini: l’APMA a volte deve occuparsi di questioni che non dipendono dalla sua competenza.
Intervistato da «Bluewin», Stefan Armenti, presidente dell’autorità di protezione dei minori e degli adulti della regione di Soletta, spiega che effettivamente può succedere che l’APMA riceva delle segnalazioni dovute a cattive relazioni di vicinato.
«Il rumore che fanno i bambini nelle famiglie più ordinarie non è certamente una ragione per effettuare una segnalazione presso l’APMA», afferma Stefan Armenti.
«Alcuni autori di segnalazioni suppongono a torto che l’APMA abbia anche il compito di proteggerli dai vicini "che disturbano"», indica Thomas Büchler, presidente dell’APMA di Thun.
In Svizzera, le autorità di protezione dei minori e degli adulti vengono continuamente chiamate a intervenire a causa dei litigi di vicinato, cosa che può ritorcersi contro la persona all’origine della segnalazione.
«Ho dei vicini incredibilmente rumorosi», scrive in un post su Facebook una utente di un forum svizzero per consigli giuridici. Secondo la donna, i bambini rumorosi a volte non possono uscire nel weekend. L'utente spiega che l'autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) è stata informata, e tuttavia: «Non è successo niente. Cos’altro posso fare?»
Non tardano a giungere le reazioni della comunità di Internet: «I bambini hanno il diritto di essere bambini e di essere a volte chiassosi», scrive per esempio una donna, mamma di quattro figli. Non comprende affatto il comportamento dell’autrice della domanda, che ha addirittura fatto ricorso all’APMA. «Sapete cosa fate a questa famiglia?»
Un altro utente si mostra più duro: «Interpellare l’APMA? Come si può essere così stupidi?»
Altri utenti accusano tra l’altro l’autrice della domanda di aver «abusato» dell’autorità.
Nessuna procedura
Stefan Armenti, presidente dell’autorità di protezione dei minori e degli adulti della regione di Soletta, intervistato da «Bluewin», spiega che accade effettivamente che l’APMA riceva delle segnalazioni relative a cattivi rapporti di vicinato.
«Regolarmente, un primo esame della segnalazione mostra già se si tratti principalmente di un litigio di vicinato piuttosto che di un eventuale bisogno di protezione di una persona in difficoltà», afferma Stefan Armenti. In questo genere di casi, precisa, l’APMA non avvia procedure.
Un maltrattamento fisico o psicologico
«Il rumore creato dai bambini nelle normali famiglie non è certamente una buona ragione per effettuare una segnalazione presso l’APMA», prosegue Stefan Armenti. La segnalazione è opportuna soltanto se la persona che la effettua teme che il benessere di un bambino sia minacciato, indica.
«È il caso, per esempio, di un rumore da cui si percepisca che il bambino sia oggetto di un maltrattamento fisico o psicologico.»
Per natura, spiega l'esperto, non può essere impedita la ricezione di segnalazioni legate a litigi di vicinato. «In questi casi, rinviamo gli autori delle segnalazioni al ricorso previsto dal diritto di locazione, conformemente al Codice svizzero delle obbligazioni», precisa Stefan Armenti. Vi si trovano per esempio alcune disposizioni relative alle riduzioni di affitto.
Anche Thomas Büchler, presidente dell’APMA di Thun, conferma l’esistenza di casi che, osservati da vicino, non riguardano questioni di protezione dei minori e degli adulti, ma litigi riguardanti il diritto di locazione o di vicinato. Ammette tuttavia che non è sempre possibile concludere che gli autori delle segnalazioni abusino dell’APMA.
«Generalmente, queste segnalazioni sono fondate su aspettative erronee del loro autore di fronte all’APMA. «Alcuni autori di segnalazioni suppongono a torto che l’APMA abbia anche il compito di proteggerli dai vicini "che disturbano".»
Un lavoro di relazioni pubbliche attive
Oltre alle segnalazioni emesse per via di bambini rumorosi, può avvenire anche che alcune persone interpellino l’APMA perché il loro vicino li ha aggrediti verbalmente e di conseguenza si sentono minacciate da questa persona. «Attendono allora che l’APMA intervenga», spiega Thomas Büchler.
Per sensibilizzare ed educare la popolazione sui compiti, le competenze ma anche i limiti dell’APMA, il cantone di Berna e altre regioni puntano ad un lavoro di relazioni pubbliche attive, di conferenze, di informazione a bassa soglia o di connessione in rete con associazioni specializzate.
Segnalazioni che possono essere fatturate
Secondo Yvo Biderbost, capo del servizio giuridico dell’APMA nella città di Zurigo, non si possono trarre conclusioni troppo frettolose attribuendo delle intenzioni maligne a tutti gli autori di segnalazioni per un rumore eccessivo.
«Una segnalazione indirizzata all’APMA per preoccupazioni riguardo a un bambino è pertinente e la popolazione deve dar prova di questo coraggio civico nell’interesse dei piccoli in pericolo.» Anche se in seguito si può verificare che i bambini siano in buonissime mani, indica l'esperto.
«Le segnalazioni legate a una vendetta o a un litigio di vicinato sono molto rare da noi. Esistono dei mezzi più semplici e soprattutto più efficaci per questo», afferma Yvo Biderbost. Tuttavia, «se il rapporto è per così dire dannoso o offensivo, in casi estremi l’autore della segnalazione può ricevere una fattura».
Una delimitazione difficile
Dario Colangelo, vicepresidente dell’autorità di protezione dei minori e degli adulti della città di Lucerna, osserva che i casi di segnalazione relativi a bambini chiassosi non sono sempre così facili da classificare, sia per gli autori delle segnalazioni che per l’APMA.
È importante sapere se la parte in causa sia «soltanto» disturbata o se il «rumore» incessante provocato dalla famiglia sia caratterizzato ad esempio da diverse ore di pianti, dopo un litigio chiassoso ed eventualmente accompagnato da violenza, prosegue.
«Ci sarebbero allora tutte le ragioni di inquietarsi per il benessere dei bambini, cosa che giustificherebbe un intervento dell’APMA. Questa delimitazione può essere difficile in pratica», afferma Dario Colangelo.
Patrick Fassbind, presidente e capo del servizio dell’APMA di Basilea Città, conosce una situazione simile. Le segnalazioni ricevute dall’APMA di Basilea Città sono generalmente fatte da persone che si preoccupano per altre persone, spiega.
«Forse le inquietudini non sono sempre giustificate, ma le segnalazioni sono effettuate con compassione e non con cattiveria, né per fini di denuncia o per ottenere vantaggi personali.»
Le immagini del giorno
Una militante Femen svela sul suo petto l'iscrizione «Fascismo, non un passo di più» durante una manifestazione davanti alla sede del partito di estrema destra spagnolo VOX a Madrid, Spagna. (30 aprile 2021)
Un occhio inquisitore... In Nepal, il governo ha deciso di applicare, a partire dal 29 aprile 2021, restrizioni nella valle di Kathmandu poiché il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare.
Dramma. Un ebreo ortodosso osserva alcuni oggetti personali abbandonati... Il più grande raduno in Israele dall'inizio della pandemia di Covid si è trasformato in un incubo. Un incidente ha fatto almeno 44 morti durante un pellegrinaggio ebraico ortodosso nel nord del paese. (30 aprile 2021)
Impressionanti lavori: alcuni operai a lavoro, dopo una frana, per rendere nuovamente percorribile la ferrovia sulla riva destra del Reno, a Kestert, in Germania.
Questo bambino indiano sta facendo un test poiché presenta sintomi: la pandemia di coronavirus sta infuriando in India. Il numero di morti ha superato i 200.000 mercoledì 28 aprile, con più di 3.000 decessi segnalati per la prima volta in 24 ore, secondo i dati ufficiali. (29 aprile 2021)
Orgogliosa del suo paese... Una donna sventola la bandiera cinese durante un raduno per osservare il lancio del modulo centrale Tianhe («Armonia celeste»), azionato da un razzo Lunga Marcia 5B, dal centro di lancio di Wenchang. La Cina ha lanciato il primo dei tre elementi della sua stazione spaziale, la «CSS», la cui costruzione richiederà fino alla fine del 2022 una decina di missioni. (29 aprile 2021)
Chi vuole portarsi a casa un po' di Federer? I calzini che il campione di tennis ha indossato per il Qatar Open 2021 sono esposti alla casa d'aste Christie’s di Zurigo. I vecchi abiti dello sportivo sono stati messi in vendita. Il ricavato sarà interamente versato alla Fondazione Roger Federer, per l'educazione dei bambini. (27 aprile 2021)
Bel colpo! Poliziotti indonesiani dispongono per terra il prodotto di un grosso sequestro in occasione di in una conferenza stampa presso la sede della polizia nazionale a Giacarta. La polizia indonesiana ha confiscato 2,5 tonnellate di metanfetamina in cristalli provenienti da una rete internazionale di narcotraffico operante in Medio Oriente, Malaysia e Indonesia. (28 aprile 2021)
Totalmente autonomo! Un robot prepara una paella in occasione della sua presentazione a Malaga, in Spagna. Questo robot, creato congiuntamente dalle aziende Mimkook e Be robot 5, è in grado di cucinare una paella da solo, senza la supervisione di uno chef. (28 aprile 2021)
I lavori di rimozione della neve sono ancora in corso in vista dell'apertura del passo dell'Oberalp tra Andermatt e Sedrun. (27 aprile 2021)
Alcuni ciclisti si sono goduti il bel tempo primaverile lungo la strada del passo dell'Oberalp... ma anche la vista del paesaggio ancora innevato. (27 aprile 2021)
Ben protetta... Una donna con una mascherina sul volto circola con il suo nutrito seguiti di cagnolini per le strade di Hanoi, in Vietnam. Il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, ha recentemente messo in guardia contro un'eventuale quarta ondata di Covid-19, poiché la pandemia nei paesi vicini, Cambogia e Laos, si sta aggravando. (27 aprile 2021)
La scultura «Der Manipulator» dell'artista svizzero Markus Meyle viene trasportata in volo al Guschakopf in vista dell'esposizione internazionale d'arte all'aperto «Bad Ragartz» a Bad Ragaz (San Gallo). (26 aprile 2021)
La mostra riunirà 83 artisti di 16 paesi che presenteranno le loro opere a partire dall'8 maggio.
Si torna a scuola! Questi bambini tornano in classe a Parigi dopo la chiusura prolungata della scuola a causa della pandemia di coronavirus. (26 aprile 2021)
In Sassonia (Germania), sono stati accesi dei piccoli fuochi in questo vigneto nella speranza di proteggerlo dalle gelate tardive. (26 aprile 2021)
L'quipaggio di SpaceX, da sinistra a destra, l'astronauta della NASA Megan McArthur, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Thomas Pesquet, l'astronauta della NASA Shane Kimbrough e l'astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency Akihiko Hoshide, lasciano l'Operations and Checkout Building per dirigersi verso la piattaforma di lancio, venerdì 23 aprile 2021, al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida. I quattro astronauti della SpaceX Crew dovrebbero partire questo venerdì alle 11:49, diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di sei mesi nell'orbita terrestre.
La cancelliera tedesca Angela Merkel testimonierà questo venerdì, 23 aprile 2021, davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta incaricata di fare luce sulla società di pagamento Wirecard, il cui crollo ha causato uno scandalo clamoroso in Germania. Angela Merkel dovrà spiegare perché ha elogiato l'ex fiore all'occhiello della tecnologica tedesca.
Strana creatura: Kong Ning, artista e attivista ambientalista cinese, mostra per le strade della città la sua ultima collezione di abiti ispirati al tema «Abbraccia la terra» in occasione della Giornata della Terra a Pechino. (22 aprile 2021)
Il britannico Giarnni Regini-Moran svolge un esercizio in occasione delle qualificazioni maschili per i Campionati europei 2021 di ginnastica artistica alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. (22 aprile 2021)
Un thailandese in attesa di sottoporsi ad un test gratuito per il COVID-19 al fine di fermare la rapida diffusione della pandemia a Bangkok, in Thailandia. Il governo thailandese ha dichiarato Bangkok e altre province zone di massimo controllo e ha rafforzato le misure sanitarie per contenere il rapido aumento delle infezioni. (22 aprile 2021)
Tornare alla home page