Il canton Vaud ha effettuato un nuovo tiro di regolazione del lupo nella sua regione giurassiana e ucciso il quarto predatore dal marzo scorso. È però stato abbattuto un animale sbagliato: un maschio adulto invece di un lupacchiotto, indica la cancelleria.
Keystone-SDA, bp, ats
08.12.2022, 16:25
08.12.2022, 16:30
SDA
L'operazione – precisa lo Stato di Vaud – è avvenuta nella notte tra il 27 e il 28 novembre presso l'alpeggio Grands Plats de Bise (comune di Le Chenit), nella parte occidentale della Vallée de Joux. A causa dei crescenti attacchi alle mandrie di bovini, l'Ufficio federale dell'ambiente in settembre aveva dato il permesso per abbattere tre giovani lupi del branco presente nella zona del passo del Marchairuz.
I guardiani della fauna selvatica hanno preso di mira un piccolo animale che era in un gruppo di quattro canidi. Dall'autopsia realizzata dal Centro di medicina ittica e della fauna (FIWI) di Berna è però risultato che i guardacaccia avevano centrato un esemplare di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
«Gli interventi sono complessi»
I servizi del dipartimento cantonale dell'ambiente sottolineano che «gli interventi di regolazione comportano diverse complessità e difficoltà: avvengono di notte in presenza di animali in movimento, rendendo molto difficile la distinzione fra i componenti del branco; tanto più che i giovani raggiungono la taglia di adulto in questo periodo dell'anno».
Secondo le ultime indagini, il branco del Marchairuz è probabilmente composto da una coppia riproduttiva, da tre-cinque subadulti e da almeno sei cuccioli. A breve termine non saranno più uccisi lupi di questo gruppo. Il prossimo sarà abbattuto nel caso di un altro attacco a un animale da reddito, aggiunge il Cantone.